Logitech presenta WingMan Rumblepad

L'evoluzione del vibration-feedback ora consente di percepire sul WingMan la direzione di provenienza delle vibrazioni. Per molti games potrebbe diventare un must. Ed è già disponibile sul mercato italiano

Roma - Un dispositivo di controllo per i videogames che offre non solo il vibration-feedback ma anche la sua evoluzione, ovvero la possibilità di conoscere la direzione di provenienza delle vibrazioni, con effetti decisamente interessanti sull'interattività dei giochi.

WingMan Rumblepad di Logitech è già disponibile sul mercato italiano a 79mila lire e viene presentato dall'azienda come "un sofisticato gamepad vibration-feedback in grado, per esempio, di segnalarvi se il vostro avversario vi ha urtato sul lato destro della vettura, tramite appropriate vibrazioni dei controlli impugnati dalla mano destra".

Carlo Altichieri, direttore generale di Logitech Italia, ha spiegato che "Logitech è l'unica società a disporre di una sofisticata tecnologia dual-motor intelligente di questo tipo. Il nuovo gamepad Logitech Rumblepad è ideale per qualunque videogioco di azione, sport, arcade, volo o corsa, contraddistinto o meno da effetti force feedback".
Ecco le caratteristiche del WingMan Rumblepad: due impugnature analogiche per movimenti rapidi e accurati su 360 gradi; manetta; D-pad a otto direzioni; nove tasti programmabili; un tasto "mode" che consente di passare rapidamente da una taratura sportiva e un'impostazione più adatta a giochi di guida o simulazioni di volo.

Insieme al Rumblepad viene fornito il software WingMan Profiler, pensato per creare e salvare impostazioni di gioco specifiche per ciascun elemento del controller. Nel suo database sono preimpostati oltre 285 profili di gioco per i titoli più famosi.

Logitech ha anche sviluppato una versione "light" del Rumblepad, chiamata WingMan Precision Gamepad, che si contraddistingue per: quattro tasti azione; supporto per la modalità "turbo"; nuovi grilletti riprogettati; un D-pad a 8 direzioni. Compatibile con i sistemi Windows e Linux, Gamepad è disponibile a 29mila lire.
TAG: hw