Madeinlinux, il Pinguino è tricolore

Esce ufficialmente oggi Madeinlinux. Si può considerare la prima vera distribuzione Linux nata e pensata per gli utenti italiani, con un occhio di riguardo alla localizzazione del software e alle leggi del nostro paese

Madeinlinux, il Pinguino è tricoloreMilano - Nel panorama open source nasce l'ennesima distribuzione GNU/Linux, Madeinlinux 4.0, ma questa volta c'è una gradita novità: il progetto, partito a marzo di quest'anno dai fondatori della società MLX S.r.l. di Milano, è infatti interamente italiano.

Il numero di versione della neonata distribuzione non deve trarre in inganno: il numero 4, infatti, è stato messo in onore di alcuni importanti componenti inclusi in Madeinlinux, fra cui XFree 4.0, il nuovo kernel 2.4 e il nuovo RPM 4.0.

Intervistato da Punto Informatico, il direttore esecutivo di MLX, Stefano Corsi, ha dichiarato: "Il nostro è un progetto di largo respiro e presto potremmo pensare di estenderlo anche ad altri mercati del bacino mediterraneo, come Francia, Spagna e Portogallo; per il momento però abbiamo preferito focalizzarci unicamente sul mercato italiano".
Madeinlinux si può infatti ben fregiare della bandiera tricolore non solo per la localizzazione a vari livelli del software e della shell di sistema, inclusi i messaggi di boot e quelli di errore, ma anche per aver dedicato particolare cura alle leggi italiane, soprattutto quelle riguardanti la sicurezza, per le quali lo staff di Corsi si è avvalso della consulenza di esperti e legali.

Secondo Corsi "questa distribuzione si rivolge sia agli utenti desktop e workstation - a cui abbiamo dedicato l'installazione "Linux Facile", che contiene fra gli altri StarOffice e Netscape - sia agli utenti più esperti e ai sistemi server, per cui esiste invece l'installazione "Internet Sicuro"."

Il team di sviluppo di Madeinlinux ha preferito effettuare una selezione oculata dei pacchetti software, mantenendo le dimensioni della distribuzione entro quelle di un singolo CD-ROM. "Noi pensiamo che una selezione accurata dei pacchetti possa evitare di creare confusione negli utenti, specialmente i meno esperti: Madeinlinux contiene tutti gli strumenti di base e le applicazioni per essere immediatamente produttivi, ma solo una copia per ogni categoria di software."

Madeinlinux, che verrà presentato a partire da domani a Smau 2000, sarà disponibile per il download nelle prossime ore presso il sito madeinlinux.com.