Il virus-attachment che riformatta il PC

Il rischio è valutato come medio perché il virus non è ancora molto diffuso. Ma se infetta allora colpisce duro

Il virus-attachment che riformatta il PCWeb (internet) - L'allarme è partito nelle scorse ore da Computer Associates che, con Symantec, ha avvertito della diffusione sulla rete di "Mypics", nuovo virus altamente distruttivo in grado di produrre danni pesantissimi agli utenti che ne saranno infettati. I laboratori AVERT di Network Associates e quelli delle altre aziende specializzate classificano Mypics come un virus a rischio medio poiché la sua diffusione non è ancora elevata.

Pare che Mypics si nasconda fingendosi un problema legato ad Anno2000. Soltanto un "travestimento", però, per poter poi riformattare i dischi rigidi sul computer dell'utente, con la conseguente cancellazione dei dati, e il reindirizzamento del browser su pagine a contenuto adulto.

Si tratta di un Worm (Worm.Mypic, W32/Mypics.worm) che si autoinvia attraverso la posta elettronica in un attachment, da non aprire, che si chiama "Pics4You.exe". Attachment di un messaggio nel quale è scritto: "here some pictures for you!". Si tratta di un eseguibile che, se viene lanciato, si inserisce nella memoria di sistema e si allega a messaggi inviati segretamente ai primi 50 indirizzi che trova nella rubrica del sistema colpito. Pare che ad essere colpiti siano tutti i sistemi Windows.