Io, utente Galactica ADSL

Prima ho contattato l'helpdesk tecnico, poi non sono stato richiamato, poi ho contattato il reparto amministrativo, senza ottenere nulla. Che fare?

Web - Gent. redazione di Punto-Informatico, scrivo a voi perchè spesso affrontate problemi inerenti ai provider e perché, non lo nego, forse siete in grado di avere un contatto con Galactica che per noi utenti risulta impossibile da trovare.

Non aggiungerò al mio racconto commenti nè tantomeno insulti verso il provider in questione del quale, sia chiaro, prima d'ora non ho avuto modo di lamentarmi, anzi. La storia è la seguente: sono un utente di Roma con contratto ADSL dal gennaio 2001. Al momento dell'installazione della linea da parte Telecom ho avuto un problema che consisteva nell'impossibilità per il modem di sincronizzarsi, fu allora aperto un guasto presso Telecom che in qualche giorno risolse la questione.

Da allora solo una volta ebbi alcune difficoltà relative all'installazione di una piccola LAN casalinga, prontamente risolte con l'aiuto fattivo dello staff di Galactica, nella persona del sig.Vincenzo Galdi tramite newsgroup (galactica.helpdesk) e contatti personali. Il giorno 30 Luglio 2001 si manifestò nuovamente la disfunzione iniziale, cioè l'impossibilità del modem di sincronizzare la linea (manifestata da un apposito led lampeggiante sul modem), ed in seguito lo stesso giorno segnalai il problema all'assistenza clienti di Galactica: conobbi allora il bizzarro meccanismo dell'assistenza clienti di Galactica. Tramite la telefonata all'helpdesk si parla con un operatore assolutamente all'oscuro di problematiche tecniche il quale provvede ad inoltrare la segnalazione allo staff tecnico, il quale successivamente provvede a ricontattare il cliente, questo almeno nelle intenzioni di Galactica.
In realtà tale contatto non è mai pervenuto. Attorno al 6 agosto sono andato in vacanza, ho quindi prima di partite ricontattato l'assistenza clienti specificando che non v'era necessità di un contatto telefonico con i loro tecnici poichè la natura del problema era un guasto sulla linea e che quindi occorreva semplicemente che Galactica provvedesse ad aprire un guasto presso Telecom relativo alla mia linea. Di ritorno dalle vacanze a fine agosto constatai che non vi era stato alcun intervento sulla linea, cosicchè ricontattai nuovamente l'helpdesk telefonico per segnalare la mia particolare situazione ed ebbi la conferma della assoluta stranezza dell'organizzazione del servizio assistenza: non poteva esservi alcuna segnalazione a Telecom se prima non venivo ricontattato da un tecnico Galactica, non solo, ma tale contatto non poteva avvenire prima della metà di settembre perché, stranezza delle stranezze, TUTTI i tecnici ADSL erano in ferie!!!!

A nulla servirono le mie rimostranze perchè i poveri operatori dell'helpdesk non hanno alcun potere di agire, possono SOLO inoltrare segnalazioni allo staff tecnico, in vacanza fino a metà settembre. Stessa risposta ho avuto ieri (10 Sett.). L'anomalia del servizio non si limita all'assistenza tecnica: ho avuto un addebito anomalo sulla carta di credito pari a £380.000, contro le normali 154.800 del mio canone mensile, del quale volevo avere spiegazioni dal settore amministrativo. Ebbene, ad una mia mail in merito (in data 3 settembre tramite apposito spazio sul sito Galactica indirizzata direttamente al reparto amministrativo) non è giunta risposta, e sempre tramite l'helpdesk mi è stata ripetuta la procedura dell'assistenza tecnica, ovvero segnalazione al reparto amministrativo che poi provvederà a richiamarmi (ancora non sono stato contattato (12 Sett.).

Sempre tramite l'helpdesk ho avuto la notizia che sebbene il mio servizio fosse interrotto da più di un mese, e sebbene la mia quota mensile fosse stata pagata, non era previsto che la scadenza del mio contratto fosse posticipata dei giorni corrispondenti al non funzionamento.

Alcuni dubbi sull'assistenza clienti di Galactica, provider a pagamento è bene ricordarlo, sono più che leciti: quale struttura manda in vacanza contemporaneamente TUTTI i tecnici di un settore, e quale struttura non consente nessun contatto nemmeno telefonico con operatori competenti, quale struttura inoltre di fronte a problemi amministrativi di natura economica non provvede prontamente a fornire chiarimenti, quale struttura inoltre non prevede forme di tutela di fronte alla mancata erogazione di un servizio a pagamento non regolarmente erogato?

Cordialmente vostro,

Paolo Dell'Unto

Caro Paolo, non sempre i rapporti tra clienti e fornitori sono rosei e spesso meccanismi che dovrebbero essere collaudati si inceppano, con danni per tutti. Speriamo al più presto di poter ospitare su queste pagine una replica alle tue osservazioni e segnalazioni da parte di Galactica. A presto, Lamberto Assenti
TAG: adsl
25 Commenti alla Notizia Io, utente Galactica ADSL
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  • Galactica è solo una banda larga di ladroni incompetenti!
    non+autenticato
  • Dall' agosto 2000 ho abbonamento ADSL con galactica. Sono convinto che sia una soluzione ottima.. un po' caro il contrattino, lo ammetto... 180 carte al mese nn sono poche.. ma cmq sia ne vale la pena!
    Io mi trovo bene.. e rimarrò fedele cliente di Galactica finchè questa continuerà a fornirmi una linea da urlo come quella che entra nella mia casetta!

    Un salutone a tutti i cybernauti, Max Trex, Brescia
    non+autenticato
  • Senza entrare nel merito delle vicende Flat di Galactica e di altri provider, gli utenti (di tutti i servizi, non solo degli utenti Internet...)dovrebbe IMPARARE, UNA VOLTA PER TUTTE, A PUNIRE LE AZIENDE INCAPACI O, PEGGIO, SCORRETTE!
    Se aziende come Wind o Galactica, ma potrei citarne altre, offrono certi servizi (leggi tariffe Flat) e poi si rimangiano i contratti sotoscritti (anche se per le clausole degli stessi ne hanno diritto...) NON MERITANO PIU' ATTENZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI: SONO STATI INCAPACI DI OFFRIRE UN SERVIZIO VALIDO, ED A NULLA SERVE DARE LA COLPA A CAUSE DI FORZA MAGGIORE!
    Dopo tutto quello che ho sentito SLLA SUA "FLAT", GALACTICA NON MI AVREBBE MAI COME CLIENTE ADSL NEPPURE SE ME LA REGALASSE! ANCHE PERCHE' SE ADDIRITTURA ME LA REGALASSE AVREBBE SENZ'ALTRO UN TORNACONTO NASCOSTO, POTETE STARNE CERTI!!!
    Lo stesso valga per la Flat di Inwind, o per quelle aziende operanti come ISP che, chissà come mai; ACCETTANO SOLO CLIENTI CON LA CARTA DI CREDITO (forse perchè poi è difficile bloccare i pagamenti???!!) o CON PAGAMENTO ANTICIPATO (della serie prendi i soldi, offri un servizio di merda e scappa!!!).
    Augh! HO DETTO!
    CIAO A TUTTI

    non+autenticato
  • Ciao a tutti!
    Da gennaio ho l'ADSL con Galactica.
    Apparte qualche problema iniziale funziona bene! Anzi molto bene, è velocissima!
    Spero solo di non aver mai bisogno di assistenza perchè vi posso assicurare che fa assolutamente schifo! Addirittura per parlare con un tecnico mi fu fissato l'appuntamento dopo qualche giorno!
    Un'altra cosa strana è che da gennaio solo oggi si sono decisi dopo quintali di telefonate e email di richiesta a fornirmi i dati per compilare il rid!!!
    E' una società veramente strana offre servizi molto buoni (almeno per l'ADSL) ma non si prende alcuna cura dei propri clienti, cosa che in generale oggi si tende a fare sempre di più!
    Vai a capirli!
    non+autenticato


  • - Scritto da: michele
    > Ciao a tutti!
    > Da gennaio ho l'ADSL con Galactica.
    > Apparte qualche problema iniziale funziona
    > bene! Anzi molto bene, è velocissima!
    > Spero solo di non aver mai bisogno di
    > assistenza perchè vi posso assicurare che fa
    > assolutamente schifo! Addirittura per
    > parlare con un tecnico mi fu fissato
    > l'appuntamento dopo qualche giorno!

    Sbagliare è umano, perseverare è da imbecilli.

    non+autenticato

  • - Scritto da: saranno cazzi tuoi
    >
    >
    > - Scritto da: michele
    > > Ciao a tutti!
    > > Da gennaio ho l'ADSL con Galactica.
    > > Apparte qualche problema iniziale funziona
    > > bene! Anzi molto bene, è velocissima!
    > > Spero solo di non aver mai bisogno di
    > > assistenza perchè vi posso assicurare che
    > fa
    > > assolutamente schifo! Addirittura per
    > > parlare con un tecnico mi fu fissato
    > > l'appuntamento dopo qualche giorno!
    >


    > Sbagliare è umano, perseverare è da
    > imbecilli.
    Posso anche essere daccordo, solo che non penso di aver sbagliato!
    Ciao, "saranno cazzi tuoi"
    non+autenticato
  • Salve gente,
    a me è capitata la stessa cosa (milano), e gli stessi giorni.
    Devo dire grazie al supporto del mio provider (Telvia) sono riuscito a risolvere la cosa che si verificava con gli utenti che avevano il modem Alcatel speed touch (non so per i router).
    Il tutto era dovuto ad un'aggiornamento del formware da parte di telecom senza preavviso verso gli utenti, e soprattutto senza autorizzazione!

    Maggiori info le trovate su http://www.ambrosa.it/alcatel/
    non+autenticato
  • Ciao,
    oltre alla tua chiara pag. web ho trovato il firmware autoinstallante a questa pagina:
    http://www.mxstream.nl/support/downloads_eth.html#...

    A me si era cancellato e avevo lo stesso problema
    (led lampeggiante e collegamento assente) ora funziona tutto perfettamente.
    Ciao!

    - Scritto da: Michele
    > Salve gente,
    > a me è capitata la stessa cosa (milano), e
    > gli stessi giorni.
    > Devo dire grazie al supporto del mio
    > provider (Telvia) sono riuscito a risolvere
    > la cosa che si verificava con gli utenti che
    > avevano il modem Alcatel speed touch (non so
    > per i router).
    > Il tutto era dovuto ad un'aggiornamento del
    > formware da parte di telecom senza preavviso
    > verso gli utenti, e soprattutto senza
    > autorizzazione!
    >
    > Maggiori info le trovate su
    > http://www.ambrosa.it/alcatel/
    non+autenticato
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