Speciale/Flat-Rate: le offerte superstiti

Alcuni operatori resistono alla pressione del mercato per la connettività a canone forfetario. Ecco una mappa delle offerte, con i prezzi che tendono a puntare verso l'alto in attesa di un chiarimento definitivo da parte dell'Autorità TLC

Speciale/Flat-Rate: le offerte superstitiRoma - La flat è morta? Mentre le ultime speranze si infrangono in disdette e richieste di rimborso, quale possibilità resta all'utente che vuole rimanere connesso a lungo e non può permettersi un contratto ADSL, del resto disponibile solo in alcune zone d'Italia?

La flat-rate è afflitta da un male incurabile? Il cancro che oggi divora le flat è profondo e risiede proprio alla base di questa tipologia di connessione. Finora gli operatori hanno potuto offrire connessioni flat rate agli utenti solo grazie a contratti non regolamentati con Telecom Italia, che da tempo si è espressa contro questo modello di connettività.

La sensazione è che solo l'intervento dell'Authority potrebbe ridare vita a questa tipologia di contratto, qualora il garante arrivasse a imporre dall'alto nuove modalità di servizio e tariffe che l'ex monopolista sarebbe in quel caso costretta a offrire agli operatori che intendessero fornire connessioni flat. Non è dato sapere quello che accadrà: ogni previsione ora sarebbe azzardata.
La mappa presente in questo speciale propone l'elenco di alcuni operatori che ancora presentano offerte flat rate; elenco che potrebbe, purtroppo, essere destinato presto a sfoltirsi ancora.

Ma attenzione: esistono due tipologie di offerte flat rate. Da una parte quella sempre più diffusa, un "ripiego possibile" in attesa che si sblocchi la situazione sul piano regolamentare, che prevede un costo fisso per l'usufrutto di un monte ore e dall'altra quella, più rara, che assicura connessioni illimitate (in qualunque momento o solo in certi periodi della giornata) in cambio della corresponsione di un canone mensile.

Un dato è certo: sono pochissimi gli operatori ormai che offrono questa seconda opportunità, con la quale la flat fu lanciata sul mercato in Italia per la prima volta; i prezzi, per l'opzione di flat "full time", sono comunque spesso pari o superiori a quelli richiesti da un contratto ADSL! I fortunati residenti in centri metropolitani, in cui i servizi di banda larga sono disponibili, dovrebbero quindi valutare attentamente la situazione prima di sottoscrivere contratti flat rate che offrono connessioni illimitate.

Per confrontare le varie offerte flat è anche utile considerare il rapporto modem-utenti dichiarato dall'operatore; il rapporto indica da quante persone è condivisa la stessa porta; se per esempio la proporzione è di uno a cinque vuol dire che se uno di questi cinque utenti è connesso, gli altri troveranno la linea occupata. Altra raccomandazione necessaria, dopo quanto accaduto nei mesi scorsi, è quella di leggere attentamente il contratto che si firma quando si sottoscrive un servizio qualsiasi di connettività.

Ma ecco i provider delle flat "sopravvissute", in ordine alfabetico.
TAG: dial-up
100 Commenti alla Notizia Speciale/Flat-Rate: le offerte superstiti
Ordina
  • Salve a tutti ragazzi, leggevo le vostre opinioni in merito alla connessione offerta da For Flat e mi ritrovo perfettamente d'accordo con voi,in quanto anch'io cliente For Flat innorridito da tanta inefficienza...Avevo un abbonamento night ancora in corso, inoltre 20 gironi circa da recuperare ancora x varie problematiche accadute in passato!!! Conclusione oltre un mese andatomi perso senza alcuna ragione,senza spiegazione da parte del supporto tecnico,n. help desk a (PAGAMENTO) di Venezia Fuori uso da oltre un mese,sito www.forflat.it non disponibile,Operatrici Open line abbastanza scortesi nell'assistenza a clienti che come me hanno sempre puntualmente regolarizzato nei tempi prestabiliti il rinnovo dell'abbonamento...Tutto questo è il famoso For Flat... Che dire di più...Chiediamo il RIMBORSO!!! In fondo e nostro diritto non trovate...??? Ragazzi conto sul vostro sostegno...!!! FORZA RAGAZZI!!! MAURO B.
    non+autenticato
  • Sembra proprio di si..... sto navigando con la ricaricabile.

    CiaoSorride)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sara
    > Sembra proprio di si..... sto navigando con
    > la ricaricabile.
    > CiaoSorride)

    il numero verde ricaricabile (ma che c'azzecca la FLAT???) a circa 1600 lire all'ora: bell'affare và! ;-(

    non+autenticato
  • Salve, sono un abbonato a Forflat night e posso affermare con decisione che questa Flat è davvero la più grande bufala del 2001!
    Sono molto deluso per non dire altro....non si riesce mai a prendere la linea in quanto il numero verde risulta perennemente occupato; pertanto sconsiglio vivamente l'adozione di questo abbonamento.

    Ma sapete qual'è la più grande novità?? Ultimamente come se non bastasse hanno introdotto la disconnessione automatica dopo 20 minuti circa e lo giustificano dicendo di farlo per mantenere la linea libera....Maaaaah! Cose da pazzi!

    Spero soltanto una cosa....che i soldi che ricevono gli possano servire per altre cose.....

    Sono incazzato nero, scusate!

    é davvero una grande indecenza!

    Ragazzi forza con le proteste, facciamoci sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • anchio sono un abbonato di forflat (da galactica a forflat le bufale continuano) numero verde perennemente occupato - e se poi si prende la linea ti chiede la password sempre fino a che ti dice che è impossibile connettersi; direi prorpio che dopo quest'esperienza ci pensero due volte a consigliare quet'azienda e openline. Un consiglio ATTENTIIIIIIIIII !
    non+autenticato


  • TEMPO-ZERO infostrada

    59 euro mensili.
    Iva inclusa.

    non+autenticato
  • Volevo segnalare alla redazione del giornale e agli utenti che da oltre 12 ore il servizio flat di Aruba non funziona più, abbiamo pagato 120.000 lire per un mese e non ci siamo riuscite ancora a collegare. Anche il forum di assistenza è stato disabilitato http://forum.aruba.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi

    Che possiamo fare ! Siamo disperati
    non+autenticato
  • E' vero. Da molte ore Aruba ha chiuso il forum tecnico e tra l'altro sul loro sito sembra sia stato rimosso il numero di telefono help desk.Il servizio di accesso al flat è fermo da quasi 15 ore.

    ecco il messaggio :

    <<<Il servizio di assistenza sul Forum è temporaneamente sospeso fino al termine di SMAU 2001: è attiva e rafforzata l'assistenza via mail ed il call center telefonico. <<<

    nessun commento
    non+autenticato
  • Vorrei sapere come funziona ora ARUBA, essendo intenzionato ad attivare un abbonamento flat.
    grazie
    darta

    - Scritto da: SenzaParole
    > E' vero. Da molte ore Aruba ha chiuso il
    > forum tecnico e tra l'altro sul loro sito
    > sembra sia stato rimosso il numero di
    > telefono help desk.Il servizio di accesso al
    > flat è fermo da quasi 15 ore.
    >
    > ecco il messaggio :
    >
    > <<<Il servizio di assistenza sul Forum è
    > temporaneamente sospeso fino al termine di
    > SMAU 2001: è attiva e rafforzata
    > l'assistenza via mail ed il call center
    > telefonico. <<<
    >
    > nessun commento
    non+autenticato
  • > Scritto da: Darta
    > Vorrei sapere come funziona ora ARUBA,
    > essendo intenzionato ad attivare un
    > abbonamento flat.
    > grazie
    > darta

    Credo che dipende moooooolto da quale zona lo usi...
    non+autenticato
  • Confermo!Da due giorni sto provando a rinnovare l'abbonamento flat appena scaduto.Ma niente.Il Server di Bancasella non consente più l'accesso per eseguire le transazioni.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 33 discussioni)