Gossip/ Nvidia comprerà 3dfx?

Siamo veramente alle voci di corridoio che si diffondono rapidamente sulla rete perché Business Week ha ripreso l'analisi di un esperto di cui non si sa il nome. Un'analisi che sembra filare

Web - Chi crede che Nvidia si vada a comprare 3dfx? In effetti finora nessuno aveva pensato a questa eventualità. Nelle ultime ore, invece, il rilievo dato da Business Week alle analisi di un esperto di cui non si conosce il nome e poi da alcune ezine online ha fatto sì che, quello che poteva rimanere un gossip sotterraneo, si trasformasse in dubbio strisciante sulla superficie.

L'analisi circa l'acquisizione da parte di Nvidia della rivale di sempre appare peraltro piuttosto convincente. Si parte dal caso giudiziario che contrappone le due aziende su una questione di brevetti, caso che sembra sul punto di risolversi a favore di 3dfx. L'idea è che prima della fine del processo e della conseguente richiesta di danni da parte di quest'ultima, Nvidia potrebbe tentare di inglobarla, risolvendo così sia il problema del processo che quello offerto da una rivale agguerritissima nel mercato dei chip di processo grafico.

Non solo. Il non citato analista ripreso da Business Week sostiene che con l'acquisizione di 3dfx, e quindi della tecnologia Gigapixel, Nvidia potrebbe arrivare a produrre componenti che consumano molto meno (questa tesi è un po ' traballante, visto che ciò che distingue Gigapixel è la capacità di visualizzare più rapidamente scenografie graficamente complesse).
Punto a favore per Nvidia sarebbe anche l'attuale basso valore dei titoli 3dfx sul mercato, che potrebbe favorire un tentativo di scalata. Tutto fumo? A noi pare di sì, la parola ora al mercato e, forse, a Business Week.
TAG: mercato