RealOne: Player e Jukebox tutto in uno

RealNetworks fonde i suoi due più celebri software in un'unica piattaforma, RealOne, che offrirà i suoi servigi dietro abbonamento

Seattle (USA) - RealNetworks espande la sua strategia di servizi su abbonamento e dà vita a RealOne, una piattaforma che fonde insieme i due celebri software RealPlayer e RealJukebox integrandovi capacità di navigazione avanzate fra i media digitali offerti sul proprio network.

RealOne rappresenta l'ennesimo tentativo di RealNetworks di mantenersi ai vertici di un mercato, quello della fornitura di contenuti attraverso il Web, che fa ormai gola a molti, Microsoft in testa.

E così, come il Windows Media Player, anche RealOne ora integra in un singolo prodotto la capacità di riprodurre flussi audio/video, di registrare i contenuti su hard disk o CD e di organizzare e suonare musica su PC.
"La Piattaforma RealOne metterà in grado i nostri partner di creare una nuova generazione di business legati ai media digitali", ha dichiarato Rob Glaser, CEO di RealNetworks. "Combinando i contenuti digitali in differenti modi, la gente si divertirà e interagirà con essi, e guidando l'uso di Internet verso contenuti audio-visuali integrati, la Piattaforma RealOne cambierà in modo significativo la relazione fra consumatori e creatori di contenuti".

Ma il punto strategico più importante che la nuova piattaforma RealOne introduce anche nei prodotti consumer di RealNetworks è la nuova filosofia orientata all'affitto del servizio, e non più al pagamento una tantum del software. Gli utenti, infatti, non pagheranno più il prezzo degli strumenti software o degli aggiornamenti, bensì stipuleranno un abbonamento su base mensile per usufruire del servizio. E' questa una mossa che tende a ricalcare le orme del successo di GoldPass, un servizio di abbonamento lanciato un anno fa e che ad oggi ha raccolto oltre 400.000 iscritti.

Per il momento RealOne è disponibile in versione Preview liberamente scaricabile da qui. RealNetworks conta di rilasciare una versione definitiva entro 60 giorni ad un costo di 9,95$ il mese.
TAG: mondo
2 Commenti alla Notizia RealOne: Player e Jukebox tutto in uno
Ordina