Cellulari: l'era del 4

Parte questa settimana il nuovo piano degli operatori che dovranno cambiare i numeri di accesso alla segreteria. Omnitel in testa

Roma - C'è Omnitel Vodafone in testa agli operatori di telefonia mobile italiani che in questi giorni si stanno adeguando alle regolamentazioni sulle numerazioni telefoniche decise recentemente dall'Autorità garante delle TLC.

Eh già, perché da questa settimana i servizi che si aggiungono ai normali servizi voce per la telefonia mobile dovranno essere contrassegnati, per gli utenti, da una numerazioni che inizi con il "4". Per la segreteria, dunque, il numero rimane quello ma deve essere anticipato dal prefisso 4.

La novità riguarda anche i servizi aggiuntivi per la telefonia fissa che rientra, come quella mobile, nello stesso piano di aggiornamento che l'Authority ha deciso nei mesi scorsi e che ha portato alla scomparsa dello "0" davanti ai numeri dei telefoni cellulari. Anche per la telefonia fissa, dunque, il "4" dovrà diventare un punto di riferimento.
A finire "dentro" la nuova numerazione non è però soltanto la segreteria telefonica, da sempre la principale funzionalità accessoria per gli utenti dei cellulari, ma anche i servizi di verifica del credito residuo sui ricaricabili. Omnitel Vodafone utilizzerà il numero 404 per fornire, via messaggio vocale o via SMS, l'importo esatto ai propri utenti.

Gli altri operatori di telefonia mobile devono ancora comunicare ai propri utenti le nuove modalità e la data precisa di variazione dei servizi.
3 Commenti alla Notizia Cellulari: l'era del 4
Ordina
  • Sembra uno scherzo ma il fatto di scegliere il 404 è veramente comico dato che per internet significa "Pagina Non Trovata"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Severino
    > Sembra uno scherzo ma il fatto di scegliere
    > il 404 è veramente comico dato che per
    > internet significa "Pagina Non Trovata"
    Eh eh eh...
    Chissa' se Omnitel ti dira' Credito non trovato quando finisci i soldiCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • Ho 2 contratti di telefonia mobile con TIM (uno prepagato e uno con abbonamento): il 4 prima del numero della segreteria è stato introdotto già dal 2 luglio scorso.
    Come mai fino ad oggi nessuno ne ha mai parlato? E come mai oggi si dice "Omnitel Vodafone" in testa?
    I servizi supplementari offerti da TIM (segreteria telefonica, ScripTIM, consultazione del credito residuo per prepagati, verifica del traffico effettuato per abbonati, etc.) si possono già da tempo chiamare con entrambe le modalità, con o senza il 4 davanti, e vi assicuro che TIM ha provveduto ad informare i suoi clienti, sia con messaggini al cellulare sia con informazioni in bolletta...
    Mi sembra molto strano che tutto ciò non abbia fatto notizia finora... mentre le notizie degli aumenti di bolletta o dei disservizi TIM si propagano alla velocità della luce...
    non+autenticato