Nuovo chipset integrato by Intel

Nuovi scossoni Intel sul mercato mobile, dove l'azienda introduce un nuovo chipset integrato, l'i815EM, che offre sottosistema grafico e supporto alle ultime tecnologie

Santa Clara (USA) - Dopo il mercato desktop, Intel dedica un chipset integrato anche al settore mobile, dove già si fanno strada i system-on-chip.

L'i815EM supporta processori Pentium III e Celeron ed integra, oltre alla logica tradizionale, anche un sottosistema grafico 2D/3D che, sebbene in grado di offrire prestazioni sufficienti per l'utilizzo tipico di un notebook, può essere eventualmente bypassato da un controller esterno più performante dotato di supporto AGP4X/2X. La sezione grafica dell'i815EM è in grado di accelerare in hardware la riproduzione dei DVD, inoltre offre un'uscita video digitale per la connessione a TV o monitor LCD.

Il nuovo chipset supporta la tecnologia SpeedStep per il risparmio energetico e adotta il nuovo hub di controllo per l'I/O (ICH2-M) che include un controller ATA/100, un'interfaccia LAN e supporto per il Dolby Digital.
TAG: hw