Da oggi Play2 col super sconto!

Da oggi Play2 col super sconto!

Sony taglia il prezzo della Playstation 2 di oltre 200.000 lire e promette, per Natale, un'ondata di nuovi titoli
Sony taglia il prezzo della Playstation 2 di oltre 200.000 lire e promette, per Natale, un'ondata di nuovi titoli


Milano – A partire da oggi, chi acquista una Playstation 2 la pagherà oltre 200.000 lire in meno rispetto al vecchio prezzo di listino. Ad annunciarlo è Sony Computer Entertainment Italia (SCEI) che, svelando i nuovi programmi di vendita e marketing per la prossima stagione, ha comunicato il nuovo prezzone: 599.000 lire (IVA inclusa) contro le 829.900 lire precedenti.

Con l’arrivo delle festività, Sony Europe sembra voler attuare una nuova e aggressiva campagna di marketing tesa a rendere la PS2 più accessibile ed in grado di spodestare dal trono, a medio termine, il suo predecessore. In questo sembra aiutata anche dal successo riscosso da alcuni titoli di richiamo, come Gran Turismo 3 che, secondo quanto affermato da SCEI, nei territori PAL avrebbe già venduto un milione di copie.

“Appena siamo riusciti ad ottenere buone economie di scala – ha spiegato Giovanna Todini, Direttore Marketing di SCEI – le abbiamo trasferite subito ai consumatori. Le vendite di PlayStation 2, durante il periodo di lancio (dal novembre scorso), sono state superiori a quelle registrate da PlayStation nell’analoga situazione, per un rapporto pari a 3.5 ad 1; ora siamo pronti per una variazione del prezzo di vendita di PS2”.

“Per supportare un così massiccio programma di lancio – continua Todini – investiremo un budget di marketing di circa 20 miliardi di Lire in Italia. Confidiamo che dopo Natale, Playstation 2 si confermerà come console preferita da tutti i giocatori per il 2002 e oltre. Gli sviluppatori e gli stessi editori pianificheranno i loro impegni per sviluppare titoli esclusivamente di qualità per la Playstation2.”

Durante il periodo natalizio, qui in Italia, Todini sostiene che Sony raggiungerà una base installata di 4.000.000 di console (PlayStation, PS One e PS2) e che il numero di titoli passerà dagli attuali 110 a circa 200: fra i giochi più attesi “Wipeout Fusion”, “World Rally Championship”, “Airblade”, “Time Crisis 2”, “Burnout” e “Legacy of Kain: Soul Reaver 2”.

“Mai prima d’ora ho visto un così incredibile supporto per il nostro Computer Entertainment System” ha commentato Corrado Buonanno, presidente di SCEI. “Si pensava che i programmi di sviluppo per PS2 fossero troppo complicati da utilizzare, ma ora, a 10 mesi dal lancio, esistono quasi il doppio dei titoli in commercio dopo lo stesso periodo per PlayStation”.

Paradossalmente, Sony ha deciso di tagliare il prezzo della PS2 in Europa, dove Xbox e GameCube non arriveranno prima della fine del prossimo inverno, e non nel Nord America, dove invece i suoi rivali debutteranno a novembre.

Sony ha infatti annunciato che per quest’anno il prezzo della PS2 a stelle e strisce rimarrà di 299$. Molly Smith, un portavoce di Sony America, ha giustificato questa decisione sostenendo che “non siamo mai stati un’azienda che prende decisioni basate sul panorama competitivo e non siamo in concorrenza, quest’anno come eventualmente anche il prossimo, per lo stesso genere di clienti di Nintendo e Microsoft”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 set 2001
Link copiato negli appunti