Cellulari localizzabili per un'emergenza

In Svezia nasce SOS Alarm AB: i telefonini abilitati saranno rintracciabili dall'operatore, qualora l'utente si trovi in pericolo

Roma - "Il mio regno per un cavallo!", esclamò uno sfortunato Imperatore, caduto solitario in territorio nemico. Se avesse avuto un cellulare, alla Storia non sarebbe mai stata consegnata la celeberrima frase, in quanto al sovrano sarebbe bastato attivare il servizio d'emergenza per ritrovarsi subito circondato da volti amici. Ecco come il cellulare GSM dell'operatore svedese Europolitan Vodafone, che ha sviluppato il servizio di localizzazione automatica dell'utente in situazione di emergenza, avrebbe potuto cambiare la Storia.

Il cliente che abbia aderito al servizio, può attivare l'allarme SOS Alarm AB premendo un determinato pulsante sul telefonino; partirà così una richiesta di soccorso ai centri adibiti dall'operatore a questa funzione. Il servizio è attivabile solo su cellulari compatibili GPS, una tecnologia di geolocalizzazione che permette di rintracciare un utente con uno scarso margine di errore. È auspicabile che il sistema d'invio del segnale d'emergenza dal telefonino sia progettato in modo tale da ridurre al minimo i rischi di falso allarme.

Questo servizio sfrutta quindi le tecnologie che permettono di localizzare un cellulare; in altri casi, Punto Informatico ha evidenziato i rischi che questo sistema potrebbe costituire nei confronti della privacy dell'utente, rintracciabile ovunque grazie a tale servizio. Tuttavia, se davvero l'operatore svedese ricorrerà a questo dispositivo solo in seguito alla richiesta d'aiuto da parte del cliente, si può credere che il servizio assicuri più vantaggi che pericoli per l'utente finale.
6 Commenti alla Notizia Cellulari localizzabili per un'emergenza
Ordina
  • Proprio a tale riguardo, e dopo il triste e recente fatto della ragazza trovata uccisa nonostante i disperati tentativi di farsi localizzare con ben due telefonini a disposizione, desidererei chiedervi quali siano i modelli abilitati potenzialmente a tale funzione e da quale categoria di prezzo partano.
    Tutto questo anche alla luce della scarsa conoscenza della caratteristica anche da parte degli stessi venditori ... che potrebbero portare ad un acquisto che poi potrebbe rivelarsi non consono alle aspettative del cliente.
    Credo che conoscere una gamma di prodotti in grado di farti localizzare anche in località sperdute o prive di segnale classico per cellulari, possa costituire un valido suggerimento per una futura scelta!
    Grazie per quanto potrete dirmi.
    Maurizio Panconesi
    non+autenticato
  • non si capisce bene se ti localizza triangolando
    le stazioni base gsm o se richiede il gps integrato nel cellulo ( ce n'è uno solo in commercio):in quest'ultimo caso....è novità del cavolo
    non+autenticato
  • IO credo che se questo sistema non invadi la privacj delgli utenti,sicuramente potrebbe essere molto utile.
    non+autenticato
  • Tutti ossessionati dalla sindrome del Grande Fratello. E se invece di sapere dove sta un povero cristo, quante volte piscia al giorno et similia, si utilizzasse questa "fantastica" tecnologia in maniera inversa?
    Ovvero, e se l'utente volesse sapere per conto suo dove si trova? potrebbe essere una valida alternativa ai costosi sistemi di navigazione satellitare (vedi mappe interattive etc..).
    Ad un utilizzo sensato e utile per questa tecnologia sembra non siano interessati..
    non+autenticato
  • appunto... sembra che non siano interessatiSorride
    non+autenticato
  • basta che questa tecnologia non venga offerta per ipostesi (con relativi costi) e che non sia impossibile da disattivare...


    - Scritto da: Ombra
    > Tutti ossessionati dalla sindrome del Grande
    > Fratello. E se invece di sapere dove sta un
    > povero cristo, quante volte piscia al giorno
    > et similia, si utilizzasse questa
    > "fantastica" tecnologia in maniera inversa?
    > Ovvero, e se l'utente volesse sapere per
    > conto suo dove si trova? potrebbe essere una
    > valida alternativa ai costosi sistemi di
    > navigazione satellitare (vedi mappe
    > interattive etc..).
    > Ad un utilizzo sensato e utile per questa
    > tecnologia sembra non siano interessati..
    non+autenticato