Irlanda, boom della Rete

Stando alle rilevazioni della Nielsen-NetRatings, nell'isola verde i numeri dell'accesso ad Internet sarebbero aumentati esponenzialmente. Ora il 30 per cento della popolazione avrebbe accesso al network

Dublino - Un incremento del 50 per cento negli ultimi cinque mesi nel numero di coloro che accedono ad Internet in Irlanda: questo il dato di maggiore rilievo dell'ultimo studio condotto dalla Nielsen-NetRatings. In Irlanda ormai più di un milione di persone avrebbe accesso alla Rete dalla propria abitazione.

Secondo i ricercatori della società di rilevazione, il 30 per cento degli irlandesi ha ora modo di accedere alla Rete. "Ma - ha spiegato Karen Kelly, manager dell'azienda - la crescita esponenziale di Internet, e del numero di persone che davvero navigano su Web, non è solo un fenomeno irlandese. Ciò che è unico dell'Irlanda, invece, è la dimensione dell'incremento delle persone online negli ultimi cinque mesi".

Da marzo ad oggi, ha spiegato Kelly, si sono avute numerose trasformazioni nel profilo medio dell'utente Internet, con una percentuale di donne in rapida crescita (oggi al 44 per cento del totale) e un abbassamento dell'età, considerando che quasi un terzo degli utenti si trova oggi sotto i 20 anni. "Con questo genere di crescita - ha concluso Kelly - le aziende che investiranno sulla Rete potranno contare su un ritorno. Superare la soglia del milione di utenti Internet è una svolta importante per chi ha già investito sulla Rete e per coloro che lo faranno in futuro".
TAG: mondo