TDK produrrà il Super CD-RW da 2GB

Grazie ad una nuova alleanza tecnologica TDK sarà in grado, per il prossimo anno, di commercializzare unità CD-RW in grado di triplicare capienza e velocità di scrittura dei supporti riscrivibili

TDK produrrà il Super CD-RW da 2GBNew York (USA) - La partnership tecnologica con Calimetrics permetterà a TDK di sviluppare un nuovo formato di CD-RW in grado di offrire una capacità ed una velocità di scrittura triple rispetto ai tradizionali supporti riscrivibili.

La tecnologia MultiLevel Recording (ML) di Calimetrics consentirà, se utilizzata in abbinamento con degli speciali CD vergini, di raggiungere una capacità di 2 GB ed una velocità di scrittura di 36X. Ma la cosa più interessante è che questa tecnologia sarà pienamente compatibile con gli attuali CD-R/RW con i quali offrirà 700 MB di capacità e 12X di velocità di scrittura.

TDK ha affermato che la tecnologia ML funziona tranquillamente con le meccaniche e le ottiche utilizzate nelle odierne unità CD-R-RW: questo dovrebbe permetterle di essere rapidamente adottata dalla gran parte dei produttori senza sforzo e con bassissimi costi d'implementazione.
Secondo TDK, per il momento la tecnologia ML, le cui prime unità compatibili sono previste per il prossimo anno, non mira a sostituire i masterizzatori di DVD, sebbene per il futuro non ne sia esclusa una versione in grado di migliorare la capacità e la velocità anche di questi media.
TAG: hw