LinuxNews/ Linux Mandrake 7.2 pronta per il download

Una delle distribuzioni più note per la sua semplicità d'utilizzo e installazione arriva alla versione 7.2 ed è ora disponibile per il download

La Linux-Mandrake 7.2 (Odyssey) è disponibile per il download presso i server della MandrakeSoft: http://www.linux-mandrake.com/en/ftp.php3.
In breve saranno disponibili anche le versioni pacchettizzate.

Con questa versione MandrakeSoft conferma e migliora le buone qualità delle distribuzioni precedenti: la sicurezza e la facilità d'uso.
Per quanto riguarda l'amministrazione, molti processi sono stati automatizzati mentre le interfaccie sono state semplificate. La distribuzione comprende potenti strumenti per la produttività individuale e per l'ufficio, mentre un occhio di riguardo è stato dato alla sicurezza, alla stabilità e alll'usabilità.

Jean-Loup Gailly, CEO di Mandrake-Sof è sicuro che molti utenti di Windows saranno attratti da questo sistema.
La novità più grande è che in "Linux-Mandrake PowerPack Deluxe 7.2" - senza alcun costo addizionale - è anche incluso il pacchetto IBM ViaVoice, un sistema di riconoscimento vocale.
Linux-Mandrake è nato con lo scopo di offrire un sistema operativo completamente grafico, in modo che anche i nuovi utenti possano muoversi agevolmente. E nel pacchetto è infatti incluso il KDE 2.0, che attualmente rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda i desktopo environment. Sono comunque inclusi anche l'ultima versione di Gnome 1.2, Enlightenment, AfterStep, Window Maker, Blackbox, IceWM, Fvwm.
Oltre a DrakConf, tool per la configurazione del sistema, sono stati introdotti MenuDrake, strumento che permette la creazione di menu personalizzati, CUPS per la gestione delle stampanti, DrakNet e DrakeGateway per il networking casalingo e le connessioni ad Internet.
E' confermato anche il filesystem journaled ReiserFS e il pacchetto MandrakeUpdate per l'aggiornamento online del software.
Linux-Mandrake continua anche a fornire i classici software per server come Apache, PHP, MySQL, Bind, Sendmail, Postfix, OpenLDAP, ecc.

A cura di noze, Soluzioni Open-Source