FreeShareWare/ Chiude Napster? Ecco la soluzione

Web-Nap-Search-Mail tutto in uno!!! Ebbene sì, ci vuole poco ad abbandonare la familiare interfaccia Napster se se ne trova una ancora più semplice capace di fare molto di più. E non finisce qui

Roma -
Msn Explorer 1.0 (5078k Freeware)
La rivincita di Msn? Microsoft, arrivata sul Web con la gamba sbagliata e in ritardo, ha sempre provato in tutti i modi di piacere ai cybernauti. Msn ora è un portale che esiste anche in Italia (che lentamente guadagna consensi) ma è anche un programmino di instant messaging (alla Icq) integrato in Internet Explorer. Msn Explorer unisce tutto questo.. messaggini, browser, posta elettronica (Hotmail ovviamente) e portale configurabile in un unica coloratissima e intuitiva interfaccia.
Chiamato anche "The Everyday Web" (un altro immancabile marchio registrato) Msn Explorer ha una installazione e configurazione a prova di bambino, con procedure guidate e vocine suadenti per ora in inglese (la versione italiana è in arrivo).
Molte altre soluzioni grafiche fanno pensare ad un programma molto "consumer" e per teenagers... e la semplicità generale è confermata dal fatto che non esiste nessun menù disponibile sul pulsante destro del mouse all'interno del programma (forse è troppo da espertoni?).
E ' possibile entrare nel magico mondo di Msn con diversi account o crearne di nuovi fino ad un massimo di 9 per famiglie numerose!) ad ognuno dei quali viene affibiata una icona fotografica nonsense (moto, acqua, fiori...). Una volta entrati, qualche spruzzata di animazioncine Flash allieta la navigazione e gestione della posta e degli amici di Msn Instant Messaging.
Banda permettendo è presente anche un interfaccina di MediaPlayer integrata nel menù di sinistra che permette ad esempio di ascoltare Radio Web mentre si surfa... La sezione Music (o meglio il megabottone colorato con questo nome) porta al sito WindowsMedia ed aiuta facilmente a trovare musica e video mentre purtroppo, o per fortuna, le sezioni Money e Shopping sono praticamente riferite solo ad un pubblico americano ma in generale il "compagno di navigazione" Msn rimane una esperienza da provare ed un sostituto "semplificato" di Explorer e Outlook Express pur con le sue limitazioni.Ora disponibile anche in italiano.

NetBrilliant 1.10b (1275k Freeware)
Chi cerca trova e chi cerca con Netbrillian trova quel che vuole sul web, Napster, Scour, siti, notizie, files.
Una promessa che mantiene con un interfaccia semplice e senza tanti fronzoli, un piccolo browser integrato (ma di default utilizza il browser di sistema per visualizzare i risultati di alcune ricerche) mentre il resto dei risultati e dei download avviene all'interno di tante sottofinestre che il programma crea e gestisce contemporaneamente.
Per i timorosi Napstermaniaci che temono la chiusura dei server del loro sistemone preferito informo che NetBrilliant scandaglia anche i server OpenNap ed è possibile anche aggiungere un server di scambio alternativo. Il programmone funziona anche in un cosiddetto "Desktop Mode" diventando una vera e propria plancia di comando alla scoperta di musica, video e siti web. Un browserone con il Peer to Peer integrato! Note dolenti? il programma è in via di sviluppo e viene aggiornato più o meno settimanalmente! Il che significa qualche bug, stabilità non garantita ma anche una prossima integrazione di Gnutella e chissà quante altre cosettine...

PlanetFiles (1000k Freeware)
Un altro programma di file sharing, scambio files on line, ma con una marcia in più. La ricerca può avvenire in categorie comodamente definite (immagini, documenti, applicazioni, giochi) e le opzioni consentono qualche sicurezza in più rispetto ad altri programmi simili (ad esempio la lista dei file condivisi rimane in locale e non va a finire su un server centrale). E ' possibile anche entrare nella "community" senza condividere nulla, senza diventare "server", o anche settare alcune password sulle directory condivise in modo da consentirne l'accesso soltanto a chi si vuole.

iDropper (1188k Shareware 15$)
Un retino per le immagini.. nel senso di retino per farfalle! E ' proprio a forma di farfallina difatti una delle possibili skin di iDropper, piccolo ma utile programmino che aiuta nella cattura di immagini on line e non solo. La farfallina, o meglio il"bottone" di iDropper, può essere posizionata in qualsiasi punto del desktop e da quel momento in poi sarà sufficiente un drag and drop (clicca e trascina) da una pagina web o da una directory del computer per stampare o archiviare immagini. Le raccolte possono essere divise in sottodirectory e un sistema di filtri consente di smistare automaticamente, ad esempio, tutte le immagini contenenti un certo nome in una certa cartella.
iDropper è comodo per chi navigando ha voglia e bisogno di acchiappare immagini e conservarle, e la registrazione di 15$ consente di avere gli aggiornamenti di questo programmino che purtroppo è ancora carente di quelle piccole grandi cose che lo renderebbero più professionale.

a cura di Luca Schiavoni