Governo/ Lauree IT entrano in CampusOne

Il corso di Laurea ad Urbino di cui aveva parlato anche Punto Informatico viene inserito nel progettone governativo

Roma - Ieri si è avuta la notizia dell'integrazione del nuovo Corso di Laurea in Informatica Applicata dell'Ateneo di Urbino nell'ambito del progetto CampusOne.

CampusOne (Corsi Avanzati Mirati alla Preparazione Universitaria per Sbocchi lavorativi) è un progetto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e nato per agevolare l'incontro tra le esigenze del mondo imprenditoriale e della produzione con la formazione in ambito accademico, mirando soprattutto a figure professionali altamente specializzate.

Del nuovo Corso di Laurea in Informatica Applicata attivato per l'Anno Accademico 2001/2002 ad Urbino si era occupato anche Punto Informatico in una intervista a Mauro Magnani, preside e responsabile del Corso.
Proprio Magnani, in occasione dell'integrazione del corso nel progetto, ha ribadito come sia centrale il rapporto stretto tra ambiente accademico e mondo del lavoro in un settore, quello dell'Information and Communication Technology, che vive di specializzazioni.

Il corso triennale mira infatti alla creazione di una base tecnico-specialistica per la progettazione e la realizzazione di sistemi informatici hardware e software, sistemi digitali e di telecomunicazioni.

"Oggi la formazione teorica nel settore IT da sola non basta, le aziende richiedono accanto a questo tipo di conoscenze anche competenze tecniche e personale qualificato che sappia lavorare sulle architetture e i sistemi informativi - ha dichiarato Magnani. Siamo certi che il nuovo corso di Laurea faciliterà, attraverso un percorso di studi in linea con le reali esigenze del mercato, l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro".

Tra le aziende che sostengono il lavoro e forniscono le tecnologie figurano Microsoft, che fornirà il software e la documentazione tecnico-didattica necessaria ai laboratori di informatica, Etnoteam, il Gruppo Biesse e Think 3. La cooperazione delle aziende con l'Università degli Studi di Urbino sarà volta anche a offrire agli studenti borse di studio e stages.
TAG: italia
1 Commenti alla Notizia Governo/ Lauree IT entrano in CampusOne
Ordina
  • Leggendo in calce che Microsoft fornirà il software mi è venuto spontaneo riflettere :
    Sono proprio bravi questi di Microsoft !!

    Comunque Linux è gratis, Java è gratis,
    i compilatori C++ sono gratis, MySql è gratis...
    perchè tutti così ?!
    tutti a implorare il software di Microsoft, "Lei" non avrebbe voluto darlo, ma poi tira e ritira...
    secondo me l'hanno tirata dentro proprio di forza;
    è stato, alla fine, un puro atto di umanità,
    Bill Gates ha sbuffato : "E va be' va...
    anche stavolta cerchiamo di essere altruisti,
    diamogli sti cazzo di 2000 virus, scusate, windows 2000..."

    Ma non è che Microsoft fornisca il software
    perchè poi tutti i laureandi usino tecnologie Microsoft, nessuno ha pensato questo,
    è pura e semplice filantropia,
    si sa:
    Sono proprio bravi questi di Microsoft !!

    non+autenticato