LinuxNews/ Rivoluzione Open anche per i contenuti

E' nato il progetto per un'enciclopedia Universale secondo i dettami della Open Content License

Nupedia è un progetto Open Content iniziato lo scorso Febbraio, che ha l'ambizioso obiettivo di divenire il riferimento enciclopedico dominante del XXI secolo. Secondo le intenzioni dei creatori questo progetto minaccerà le ordinarie enciclopedie proprietarie nello stesso modo in cui, nell'ambito dei sistemi operativi, Linux sta minacciando Windows.

Lo scopo della creazione dell'OpenContent è quello di facilitare la prolificazione di Contenuti di alta qualità, ben mantenuti e soprattutto disponibili liberamente. I contenuti possono essere usati in un numero infinito di modi, sino a dove arriva l'immaginazione degli utenti. Uno degli usi più interessanti è sicuramente l'istruzione e il l'insegnamento. Il contenuto (Content) viene definito come tutto ciò che non è eseguibile.

Qualunque documento Open Content è liberamente disponibile per la modifica, l'uso e la ridistribuzione secondo una licenza simile a qulle utilizzate dalla comunità Open Source. La licenza garantisce l'utilizzo del contenuto nella sua interezza o in parte, accreditando comunque gli autori originali e tutti coloro che effettuerano delle modifiche o aggiunte.
Il progetto Nupedia dell'enciclopedia online vanta diverse dozzine di volontari, ricercatori e revisori da molti paesi di tutto il mondo, che sono molto fieri del sistema professionale e rigoroso che è stato messo in piedi. Attualmente è in atto il processo di revisione, molti articoli sono stati spediti e oltre 100 sono stati assegnati.

Il progetto dell'enciclopedia Open Content è stato fondato da Bonis una Internet Company che ha anche messo a disposizione tre impiegati a tempo pieno per il progetto.

A cura di noze, Soluzioni Open-Source