Il DVD-RAM che scrive e riscrive CD e DVD

Al Comdex Pioneer ha stupito tutti con un masterizzatore in grado di scrivere e riscrivere sia i DVD che i CD. Di sicuro un oggetto poco gradito alla MPAA

Los Angeles (USA) - Il Comdex ha portato con sé un'altra delizia, questa volta di Pioneer: un'unità riscrivibile in grado di leggere, scrivere e riscrivere DVD-R, CD-R, DVD-RW e CD-RW.

Si tratta del primo masterizzatore ibrido CD/DVD, primo anche nell'introdurre la velocità di scrittura 2X per i DVD-R. La capacità massima di registrazione per i DVD è di 4,7 GB per singolo lato. Le altre velocità di scrittura sono di 1X per i DVD-RW, 8X e 4X per i CD-R, 4X per i CD-RW.

Pioneer ha assicurato che i DVD-R ed i DVD-RW masterizzati con quest'unità sono pienamente compatibili con tutti i tradizionali lettori in commercio.
Purtroppo non se ne conosce ancora la data di uscita, ma Pioneer sembra pronta a metterlo in commercio fra non meno di tre o quattro mesi e ad un prezzo che viene dichiarato "basso".

Ma una certezza su questo nuovo prodotto di Pioneer c'è, ed è quella che sicuramente non si attirerà le simpatie della Motion Picture Association of America (MPAA), associazione che dopo DeCSS, DivX e network per il libero scambio di film compressi, ora si ritrova a dover fronteggiare anche il rischio dell'aprirsi di una nuova epoca: quella della copie dirette di DVD fatte in casa.
TAG: hw