LinuxNews/ Un firewall su scheda PCI

Sul sito di Merilus è disponibile una scheda PCI che contiene un firewall indipendente, con chip Transmeta gestito da Linux Embedded

Sul sito della misconosciuta Merilus, si può trovare il "FireCard", un prodotto per la sicurezza in rete su scheda PCI. Il FireCard è sostanzialmente un piccolo computer embedded con un sofisticato firewall, tutto compresso in una scheda PCI che si può facilmente installare in ogni server o workstation.

Una volta installato, il FireCard fornisce firewalling, routing, gestione della banda, VPN, intrusion detection e altre funzioni necessarie per rendere sicura la propria rete e/o il proprio accesso ad Internet.

Dal bus PCI, il FireCard prenderà solo l'energia elettrica, per cui non comunicherà con il sistema operativo e l'hardware del computer ospitante. Inoltre, nel caso che il computer abbia qualche problema, questo non toccherà il FireCard che continuerà a svolgere la sua funzione di protezione.
La superscheda PCI è così composta:
- processore TransMeta Crusoe
- Gateway Guardian Enterprise Edition
- Adattore Ethernet Esterno
- Adattore Ethernet Interno
- Modem nativo
- Secure Embedded Linux OS e Software Gateway Guardian Security

Questa scheda è l'ideale per l'utente medio, o per coloro che si collegano ad Internet tramite cavo o modem DSL e non hanno spazio per mettere un'altro computer che faccia da firewall.

A cura di noze, Soluzioni Open-Source
TAG: hw