Omnitel m'ha bloccato gli SMS

La cronistoria di un rapporto difficile tra il Nokia 6210 di un lettore e il sistema di addebito dell'operatore mobile

Roma - Salve, sono un "comune" cliente di Omnitel e vorrei informarvi dei problemi, pazzeschi, da me riscontrati con tale gestore.
Quasi un anno fa ho cambiato il mio telefonino con un nuovissimo Nokia 6210. Perché? Volevo avere la possibilità di memorizzare più messaggi, e com'è noto, tale telefono, grazie alla memoria interna, permette di memorizzarne oltre 100. Notevole.

Purtroppo, dal momento in cui ho cambiato il telefono sono cominciati i miei guai con il gestore. Il problema? Semplice: non riesco più a ricevere i messaggi di addebito per traffico SMS, mentre ricevo regolarmente tutti gli altri! Quando Omnitel mi manda un messaggio di addebito sul telefonino spesso ne arriva uno con questo testo: "AGGIORNAMENTO NON ESEGUITO- 0006FA3". E l'aggiornamento del credito non viene effettuato.

Bene per me! Potrebbe essere un involontario vantaggio, ma il vantaggio svanisce nel momento in cui Omnitel mi manda un messaggio, che ricevo senza problemi, per informarmi che mi è stato sospeso l'invio degli SMS per credito insufficiente. A questo punto chiamo il servizio clienti e gli chiedo il motivo della sospensione. Risposta: "è stato un errore". Il servizio mi viene riattivato.
Questo va avanti per un "bel po' di tempo" finché la settimana scorsa nell'ennesima chiamata al servizio clienti per la riattivazione mi viene detto che ci sono ben 13 messaggi pendenti di addebito SMS che il sistema non riesce a recapitarmi. Ma come! Lo devo dire io il motivo per cui il sistema non funziona?

Vengo anche informato che il mio credito reale è di 24400 lire (direi sufficiente per spedire altri SMS senza essere disabilitato a tale funzione ogni 2 giorni) mentre il mio display indica 51800 lire e, attenzione!, il sito internet 50400 lire!

Arriviamo al "sodo". Ultima telefonata al servizio clienti di ieri: la "gentile signorina" prende visione del problema e si consulta con un "tecnico". Dopo un quarto d'ora "hanno capito tutto"! Il problema è dato dal fatto che il mio telefono può memorizzare messaggi, oltre che sulla SIM, anche nella memoria del telefono (grazie, che scoperta). Per risolvere questo problema dovrei cancellare tutti i messaggi memorizzati sul telefono (cartelline varie comprese) in modo tale che si liberi dello spazio messaggi sulla SIM, visto che ha priorità rispetto alla memoria del telefono.

Non capisco. Ho acquistato questo modello di telefono per poter memorizzare tutti gli SMS che volevo, e adesso devo regolarmente cancellarli perché il mio gestore non riesce ad addebitarmi la tariffa? A questo punto della "costruttiva" conversazione la "gentile signorina" mi chiede se "ho voglia di fare polemica". Come? Esatto, proprio così - rispondo io.
Dopo aver ripristinato un tono normale informo che io opero normalmente e senza problemi con SIM di altri operatori e che funziona tutto senza dover cancellare i messaggi. Di tutta risposta mi viene detto che se voglio posso anche buttare via la SIM Omnitel.
50 Commenti alla Notizia Omnitel m'ha bloccato gli SMS
Ordina
  • Possessore, come la mia ragazza, di un 7110 che lavora come un 6210 (170 sms tra mem interna e SIM) mai avuti problemi con gli addebiti SMS della OMNI, tranne quelli che hanno tutti, cioè che spesso ne arrivano a valanghe all'improvviso.
    Sicuramente comunque, rimane la grossa mancanza di professionalità degli operatori dei Customer Care, anche se i peggiori lavorano tutti con la Wind. Quando sono scortesi, fatevi sempre dire nome e cognome, anche se spesso si nasconderanno dietro una "casuale" caduta di linea. Ci vorrebbe più controllo sul loro lavoro, qualche ispettore interno dovrebbe chiamare fingendosi un cliente in difficoltà.
    non+autenticato
  • io penso questo: visto che per alcuni gestori e' *NECESSARIO* scrivere gli SMS sulla SIM il problema sta proprio nel tuo telefono! Un Telefono intelligente, utilizzerebbe *SEMPRE* la sim per ricevere i messaggi per poi spostarli Subito dopo ricevuti nella sua memoria interna. In questo modo potresti memorizzarne quanti ne vuoi e utilizzare al meglio i servizi del tuo operatore.

    Un po, per chi si ricorda i tempi di fidonet, delle matrix che dovevano essere ricevute sempre singolarmente per poi essere spostate dopo comodamente in una msgbase...
    non+autenticato
  • Certo! Il problema è del tuo telefono... che responsabilità può avere un povero Gestore se non ha previsto uno sviluppo della tecnologia, che colpa ne ha se tu hai un telefono moderno... Fossero tutti come te poveretto il Gestore dovrebbe chiudere... fossimo tutti come te...
    non+autenticato
  • Anche il 7110 della Nokia opera allo stesso modo con la memoria (o almeno molto simile) e la soluzione che ho trovato e che funziona anche sul telefonono di alcuni amici e' quella di lasciare la cartella "ricevuti" con meno di 10 messaggi. Infatti tale cartella (credo) venga memorizzata sulla sim (o almeno i primi messaggi) cosa riscontrabile inserendo la sim in un telefonino normale.
    Provare per credere.
    Ciao
    Enzo
    non+autenticato
  • Ciao a tutti!!
    Sono un'utente omnitel ormai da ben 4 anni e ho avuto la possibilità di paragonare le varie compagnie di telefonia mobile e vi assicuro, la omnitel è la migliore....la wind non prende da nessuna parte, sarà pur conveniente ma quasi non prende in centro a Milano!!! La tim si blocca spessissimo.....telefono acceso e tutte le chiamate, chissà perché, vengono tesferite alla segreteria telefonica, durante le feste i telefono non si ricaricano, gli sms non vengono inviati, e le telefonate non possono essere eseguite. Sicuramente anche la Omnitel ha i suoi problemi, mi è capitato più volte di litigare con un operatore, mi è successo quest'estate dopo aver attivato la friends sms: dopo aver pagato 10000£ per l'attivazione, aver speso ca.2000£ per creare i gruppi non mi lasciavano utilizzare il servizio, dopo aver litigato per ben tre volte con gli operatori e aver richiesto il rimbosto della carta servizi pensate un po'....mi hanno sistemato il problema!!! Comunque per le cose più importanti no problem!! Tutto è sempre funzionato alla grande!!! E ora grazie alle promozioni sto usufruendo di 3 mesi di messaggi gratis (50 al giorno verso gli operatori omnitel) e TUTTI GLI SMS ARRIVANO A DESTINAZIONE E IN TEMPI BREVISSIMI!!!!! Per il problema del ragazzo le cose funzionano così la omnitel ti dà 10 spazi per memorizzare i tuoi sms,il tuo cellulare te ne da molti altri ma fanno parte della mamoria del tuo cellulare e non centra nulla con la tua sim card!! Quindi devi sempre controllare la sim e non superare mai i 10 sms è un po' come la memoria dei numeri telefonici hai una memoria della sim card che contiene un tot di numeri e quella del telefono che ne contiene altri....facciamo un esempio: se la sim ne contenesse 100 se tu ne hai già memorizzati 100 il 101 ti dice che la memoria è piena e devi posizionarlo nell'altra memoria....giusto?!!!
    La Omnitel, in questo caso, non ha sbagliato nulla...devi solo stare attento alla tua sim card...è logico che loro lavorino sulla sim...non puossono sapere quello che c'è nella memoria del
    tuo telefono!!! Loro non possono sapere che hai la sim piena ma la memoria del telefono quasi vuota!!!
    Un'altra cosa: con le altre compagnie non ti succede perché non utilizzano gli addebiti via sms...te li scalano dopo un tot di ore dal tuo credito ma non sei avvisato di nulla...l'addebito è un sms speciale e lavora sulla sim quindi deve avere un posrto su di essa per fare il suo lavoro:toglierti i soldi dal credito residuo, se lasci la memoria piena non ti arrivano e oltre un certo numero la Omnitel ti disattiva la sim!!!
    non+autenticato
  • Daccordissimo con Laura, anche secondo me Omnitel è il miglior gestore, certo come tutti a volte di hanno dei problemi! Ad esempio, anche io tempo fa ho attivato Friend sms e nonostante tutto ogni tanto mi arrivava l'addebito di sms, poi chiamando il 190 ogni volta tale addebito risultava essere stato un loro errore! Queste sono piccole cose e succedono con tutti gli operatori (ho una sim per ognuno di loro ecco perchè posso fare i confronti) perchè tutti nel loro piccolo cercano di rub...qualcosina, io di sicuro non credo nella loro buona fede però dal momento che il cellulare ormai serve a tutti un operatore bisogna pur sceglierlo.
    E poi le promozioni Omnitel sono davvero tutta un'altra cosa rispetto a quelle degli altri operatori, sto pensando a quelle di TIM che sono davvero ridicole!
    Io fino a una settimana fa mandavo 50 sms gratis al giorno a numeri omnitel con Friend Sms, da ieri con 10 mila posso wappare gratis per altri 2 mesi, poi fra un mese arriverà la Christmas Card e potrò ancora mandare sms gratis tutti i giorni, e fra un altro mese ancora arriverò a 100 punti con la promozione OmniOne e ancora per altri 3 mesi potrò mandare gratis 50 sms al giorno.
    Queste si che sono promozioni!
    Per quanto riguarda le tariffe, ormai sono davvero tutte allineate, tranne Sempre Wind che è davvero ottima per la chiamate brevi e la fantastica Tariffa Rossa della TIM che è custodita gelosamente da parte di tutti coloro che ce l'hanno!
    Io credo che Omnitel sia davvero la migliore e come ha detto anche Laura (e come ho anche scritto io prima)il problema dell'addebito degli sms può essere risolto anche per i cellulari che permettono di memorizzare molti sms!
    non+autenticato
  • E' accaduta la stessa cosa a me con un 7110.
    Spostato gli SMS in una cartella creata da me e lasciato quella con i Ricevuti con meno di 10 sms.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 29 discussioni)