Xbox: Microsoft lancia la sfida

L'azienda propone in Europa la console al prezzo di 479 euro e in un milione e mezzo di pezzi. Vuole battere la concorrenza con 40 titoli e una spinta pubblicitaria senza precedenti

Xbox: Microsoft lancia la sfidaCannes - dal nostro inviato Alessandro Del Rosso - Dal 14 marzo 2002, come preannunciato ieri, Microsoft introdurrà sul mercato europeo un milione e mezzo di Xbox, la nuova console videoludica dell'azienda al centro di una due giorni che si è appena conclusa a Cannes.

Xbox, sulla quale Microsoft punta moltissimo per scalzare Sony dalla leadership del settore, sarà disponibile nei punti vendita dei 16 principali mercati europei al prezzo previsto di 479 euro, una somma che qualcuno ha ritenuto eccessiva. La maggior parte dei giochi per Xbox verrà venduta a 69 euro. Saranno 40 i titoli disponibili al momento del lancio sul mercato.

Microsoft è estremamente fiduciosa nel proprio prodotto. "I giochi Xbox - ha baldanzosamente dichiarato Sandy Duncan, vice presidente di Xbox Europe - surclassano la concorrenza offrendo una delle più coinvolgenti esperienze ludiche mai vissute prima d'ora, rendendo impercettibile il confine tra fantasia e realtà".
Il mercato europeo dovrà accontentarsi di un milione e mezzo di console almeno fino a giugno 2002. Un numero di Xbox forse insufficiente a coprire la domanda che gli osservatori stimano decisamente elevata. Non va dimenticato, peraltro, che anche quando uscì la più recente delle console Sony, la Playstation2, furono molti i problemi di "approvvigionamento" incontrati dalla multinazionale giapponese.

Secondo Duncan il problema però non si pone: "Grazie al nostro impianto ungherese possiamo soddisfare l'intera domanda espressa dal mercato europeo. Poter ottenere forniture settimanali da una fonte locale rappresenta un notevole valore aggiunto per tutti i partner: i rivenditori eviteranno consegne intermittenti, i publisher potranno rivolgersi a una più ampia base di utenti fin dal primo giorno e gli appassionati non saranno costretti ad attendere per portare Xbox a casa e cominciare a giocare".

Anche sul prezzo Microsoft ha difeso la propria linea, sostenendo che anche a 479 euro "Xbox è un prodotto di grande interesse, decisamente più potente rispetto a qualsiasi altra console attualmente disponibile o di prossima uscita".

Lunedì prossimo su Punto Informatico lo "Speciale Xbox", con tutte le novità e i dettagli presentati all'X01 di Cannes e allo SMAU di Milano.
TAG: hw
67 Commenti alla Notizia Xbox: Microsoft lancia la sfida
Ordina
  • A quando il primo blocco-inchiodo-hang-schermata blu (o verde-nera ^_____^) della X-Box ?
    Un mese ??????? sognatori ^______^
    non+autenticato
  • Al sito http://xboxupdate.microsoft.com sarà disponibile già il 24 Ottobre l?X-Box Service Pack 1;
    X-Box Service Pack 1 raccoglie gli ultimi aggiornamenti per l'affidabilità, la compatibilità e la protezione di X-Box. Si tratta di una raccolta di correzioni che interessano le seguenti aree: compatibilità dei videogames, affidabilità del sistema operativo, protezione e installazione. Le dimensioni totali del download per un'installazione tipica variano a seconda del numero di joypad installati e delle dimensioni del televisore.
    L? X-Box Service Pack 1 elimina tra l?altro un problema di sicurezza attraverso il quale si poteva restare infettati da macrovirus usando periferiche non marchiate microsoft.

    Oltre all?X-Box Service Pack 1 consigliamo caldamente di installare:
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 09:12
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 10:18
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 11:23
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 11:28
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 11:35
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 12:28
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, pausa pranzo
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 15:02
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 15:45
    Aggiornamento della protezione, 23 ottobre 2001, h 15:59
    DirectX 1.1b che include gli ultimi aggiornamenti per le periferiche di gioco USB.


    Vogliamo infine ricordare i termini di garanzia Microsoft per X-Box:
    Microsoft garantisce che il prodotto funzionerà (il led verde si accenderà) per la durata di 90 giorni dopodiché sono cavoli vostri; altresì non garantisce in alcun modo che:
    - i software si caricheranno
    - dopo essersi stranamente caricati, funzioneranno
    - la consolle continuerà a funzionare dopo aver caricato un software
    L?utente da parte sua ottiene l?uso ESCLUSIVO di questa geniale consolle ma:
    - non potrà far giocare nessun altro a meno che l?altro non possieda una seconda x-box
    - non potrà giocare con altre persone che guardano (familiari compresi)
    - non potrà assolutamente modificare la consolle in nessun modo
    - non potrà collegare periferiche che non siano approvate dalla HCL
    - non potrà fare nessuna altra cosa che ci verrà in mente e che diremo in seguito

    Saluti Occhiolino
    non+autenticato
  • ROTFL!!!!
    (...e pensare che prob. la realta' non sara poi cosi diversa da come descritta sopra...)
    non+autenticato
  • XBox sara' pure un PC, ma e' stata costruita con un unico scopo in mente: GIOCARE

    Non sono stati fatti compromessi, tutto l'hardware e' stato dell'arte: audio, video, device.

    Il sistema operativo nasce da Windows 2000, ma come di consueto per le console, buona parte di questo viene distribuito con il gioco stesso. In questo modo gli sviluppatori possono testare il tutto senza avere i problemi di mille configurazioni hw/sw, come accade per i PC tradizionali.

    All'inizio microsoft ci rimette circa 200K lire per ogni console venduta, il margine verra' fatto sui giochi. Mano a mano che i prezzi dei componenti scendono, anche il prezzo, e la quota in perdita di MS, scendera'.

    Se pensate di far funzionare qualsiasi applicazione CPU-intensive su una virtual machine come VMWare, accomodatevi pure.
    Mi stupisco come mai la comunita' Linux non abbia gia' pensato a comprare i giochi per PC e farli funzionare in questo modo.

    Sara' una bella battaglia, personalmente non ho preconcetti su nessuno dei tre attori (Sony, Nintendo e MS).
    Non cadiamo nella solita retorica, se non la volete comprare, nessuno vi obbliga.

    Ciao

    non+autenticato
  • Nulla da eccepire sulle considerazioni tecniche, ma il discorso di non comprarla secondo me non funziona: M$ sta cercando di fagocitare anche questo settore!
    Ovviamente è solo un parere personale.
    Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Diogene
    > M$ sta cercando di
    > fagocitare anche questo settore!
    > Ovviamente è solo un parere personale.
    > Ciao

    Scusa ma e' solamente logico: una societa' dovra' pure avere la possibilita' di espandersi e di trovare nuove fonti di guadagno oppure deve essere limitata.

    E' una scelta che hanno fatto e che va rispettata. Sara' poi il mercato a dire come andra'. Secondo me, se il prodotto sara' funzionante, potra' velocemente rimpiazzare un sacco di vecchie console e diventare presto la consolle con il numero di giochi piu' alto. Vedremo.

    Quasi quasi la compro appena esce e poi la restituisco nei primi 30 giorni cosi' vi faccio sapere come'e', ok?
    non+autenticato
  • Cari sostenitori di zio bill.. nominate spesso il chip grafico della vostra console preferita.. a vostro dire un chipset POTENTISSIMO made by nvidia..

    allora.. la xbox è una console giusto? si attakka alla TV giusto? dunque qui da noi utilizzera' un segnale di tipo PAL giusto? dunque la risoluzione max sara di 720x576 giusto? a quella risoluzione gia' la mia obsoleta 3dfx voodoo3 3500 farebbe qualsiasi cosa ad un framerate altissimo..

    Da quello che ho potuto notare nel corso delle varie versioni di chip Geforce.. la cosa che migliorava da una all'altra era il poter giocare a risoluzioni sempre + alte (fill rate)! tanto che le ultime schede permettevano di raggiungere i fantomatici 1600x1200 in q3a con frame rate molto alto.

    Ma che senso ha collegare Xbox a una TV? (cosa che fara' naturalmente il 99% dei futuri possessori Xbox)

    anti.. che senso ha dotarla di una skeda video di quel tipo? la cpu.. quel obsoletisssssimo p3 733 sara' il vero collo di bottiglia che ne decretera' l'insuccesso!! (spero huahuahu)
    non+autenticato

  • Piccola riflessione tecnica!
       di Skaven del 18/10/01 (21:24)

    Cari sostenitori di zio bill.. nominate spesso il chip grafico della vostra console preferita.. a vostro dire un chipset POTENTISSIMO made by nvidia..

    allora.. la xbox è una console giusto? si attakka alla TV giusto? dunque qui da noi utilizzera' un segnale di tipo PAL giusto? dunque la risoluzione max sara di 720x576 giusto? a quella risoluzione gia' la mia obsoleta 3dfx voodoo3 3500 farebbe qualsiasi cosa ad un framerate altissimo..

    Da quello che ho potuto notare nel corso delle varie versioni di chip Geforce.. la cosa che migliorava da una all'altra era il poter giocare a risoluzioni sempre + alte (fill rate)! tanto che le ultime schede permettevano di raggiungere i fantomatici 1600x1200 in q3a con frame rate molto alto.

    Ma che senso ha collegare Xbox a una TV? (cosa che fara' naturalmente il 99% dei futuri possessori Xbox)


    Reply By Steven :

    Ma cosa dici !!!!!!!!
    La X-Box ha la potenzialita' di funzionare a 1600x1200 !!! quindi e' la console migliore del pianeta !!!
    Scherzo... hai perfettamente ragione ^_^
    non+autenticato
  • :))
    non+autenticato
  • Purtroppo c'e' da parte di microsoft la tendenza a far diventare una consolle, che serve per giocare, un oggetto che puo' fare anche tante altre cose, basta vedere le caratteristiche di Xbox: un pc ripulito da funzioni obsolete. E proprio come un pc, ci troviamo di fronte ad un oggetto che deve montare un sacco di componenti che ne aumentano la complessita', perche' proprio come un pc, dovendo fare tante cose diverse fra loro non ne puo' fare nessuna veramente bene. Per questo (imho) il prezzo e' alto.
    non+autenticato