Speciale/ La Playstation 2 in Italia da oggi

Oggi nei negozi d'Italia e d'Europa la nuova versione della Playstation2. Ma è inutile correre: nei magazzini non ce ne sono abbastanza per tutti. O per chi è disposto a spendere 900 mila lire per averla. Tutti i particolari

Speciale/ La Playstation 2 in Italia da oggiRoma - Ed eccola qui: dopo così tanta attesa anche l'Europa può mettere le mani sulla Playstation 2, l'erede di una console che in poco più di un lustro ha saputo mettere in ombra colossi del calibro di Nintendo e Sega, divenendo uno dei simboli videoludici per eccellenza.

Non ce ne saranno per tutti, anzi, non ce ne sarà quasi per nessuno. In seguito ai famosi problemi produttivi di Sony, infatti, le console che sbarcheranno in Italia, da qui fino a Natale, saranno appena 100.000, a fronte di 400.000 prenotazioni: chi riuscirà a metterne una sotto l'albero si potrà già ritenere fortunato.

L'amministratore delegato di Sony Computer Entertainment Italia, Corrado Buonanno, ha detto ieri che passare dalla vecchia alla nuova Playstation "è come scendere da un'utilitaria e salire su una gran turismo". E del resto fra l'una e l'altra generazione sono passati 5 anni, un'eternità per il mercato delle tecnologie informatiche.
Il prezzo ufficiale della console, qui nel Bel Paese, sarà di 899.000 lire, una cifra che si pone a metà strada fra quella praticata in Gran Bretagna (299 sterline) e quella di Francia (2.990 franchi) e Germania (869 marchi). Considerato che in USA la console costa 299$, si può bene vedere come gli Europei in media debbano sborsare un centinaio di dollari in più rispetto ai loro colleghi d'oltre oceano.

Ma i prezzi non dovrebbero tardare troppo a scendere e già dopo Natale si potrà assistere ai primi tagli. Del resto l'obsolescenza, anche in questo settore, si è fatta ben più rapida che in passato e la prossima console non uscirà fra 5, bensì fra 3 anni.
TAG: microsoft