Telecom sforna il 412 per le info

Telecom sforna il 412 per le info

Parente stretto del 12, il nuovo numero attivato da Telecom Italia fornirà informazioni a più ampio spettro
Parente stretto del 12, il nuovo numero attivato da Telecom Italia fornirà informazioni a più ampio spettro


Milano – Parte il 412, numero per ottenere informazioni sulle farmacie di turno, sulla borsa, sui cinema e sulle previsioni meteorologiche, oltre quelle già disponibili chiamando il 12.

L’Authority ha appena permesso a Telecom Italia di lanciare al pubblico il nuovo numero ma ha imposto alcune condizioni. Il Garante infatti ha ingiunto all’ex monopolista di “adottare una corretta imputazione dei costi e la relativa separazione contabile rispetto al servizio 12”. Telecom è avvisata. Le tariffe previste per collegarsi al nuovo numero Telecom non sono state ancora rivelate ma è presumibile che i costi saranno più alti rispetto quelli previsti dal 12, perché sono maggiori i servizi offerti.

Anche se il 412 fornirà anche le informazioni già messe a disposizione dall'”info12″, il vecchio numero non cadrà in disuso. L’Authority ha anzi imposto a Telecom di “mantenere un adeguato livello di qualità del servizio d’informazioni precedente”.

Fornire informazioni di vario genere all’utente tramite il telefono è una convenienza notevole per gli operatori: i carrier di rete mobile stanno puntando su questo tipo di servizi, di solito coordinati dai sistemi di messaggeria inclusi nel cellulare del cliente. La rete fissa, progenitrice di questi sistema, si evolve nella stessa direzione: Telecom Italia ha così deciso di ampliare i propri servizi d’informazione forniti telefonicamente.

I cellulari possono contare sulla loro superiore dinamicità, tuttavia, che li rende più adatti a farsi veicolo di applicazioni informative ed entertainment; è possibile però che anche altri operatori di rete fissa, sulla scorta della mossa elaborata da Telecom, decidano di intraprendere la stessa strada, potenziando al massimo le offerte relative a questo segmento di mercato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 ott 2001
Link copiato negli appunti