Fastweb io l'ho incontrata allo SMAU

Il servizio è veloce ma non è duttile e non consente l'utilizzo di una serie di applicativi. Non c'è soluzione?

Web - Per una volta, avevo una ragione seria per andare allo SMAU! Visto che quasi tutto quello che c'era era davvero aria fritta (nuovo hard/software poco e tanta inutile pubblicità, prodotti nuovi nessuno.. Win XP secondo voi è nuovo? Solito OS aggiornato da Microsoft..), sono andato allo SMAU a conoscere quelli di Fastweb e fargli due domandine, visto che a breve dovrei essere allacciato alla loro famosa rete.

Allo stand (semivuoto, era giovedì ore 14) Fastweb chiedo ad una hostess se potrò utilizzare tutti i programmi che utilizzo in internet e la risposta è stata "certo che sì, lei avrà la possibilità di navigare e scaricare come da abitudine, ma alla velocità di 10 Mb per la fibra oppure a 1,2 Mb se avrà il contratto momentaneo con l'ADSL!".

Sentendomi rispondere con tale sicurezza, gli replico che internet non è navigare e scaricare file in quanto se dovessi utilizzare internet così come descrittomi potrei tenermi il 56 K o al massimo un ADSL, insomma io avrei bisogno di controllare il PC da remoto (dall'ufficio per intenderci), continuare a utilizzare programmi per lo scambio di file mp3 o altri e i miei programmi di videochat dove ho parecchi amici che mi spiacerebbe davvero perdere.
La signorina non sapendo che rispondermi, alla mia richiesta di un tecnico per meglio capire mi passa un altro ragazzotto, che spiegato il problema mi risponde "purtroppo non è possibile al momento utilizzare questi programmi in quanto la rete Fastweb è configurata in maniera tale che alcune applicazioni come capita a volte per l'homebanking hanno gli stessi problemi". Il tipo continua sottolineandomi che comunque con la loro "velocità" offrono la televisione, i film e altro.

Insomma o così o..nulla.

A questo punto gli spiego che la loro internet, se rimane tale, potrebbe non soddisfare le mie esigenze, in quanto essere "veloci" significa non poter utilizzare ciò che voglio; inoltre se ho bisogno della tv mi installo un'antenna e non un cavo! La loro Tv è un servizio aggiunto che posso anche non sottoscrivere.
Ma visto che mi ha parlato di problemi con l'homebanking gli faccio subito presente che non c'è bisogno di 10MB al secondo per fare homebanking!

Insomma hanno le segnalazioni di problemi in questo senso e tengono conto dell'homebanking e non per altri programmi ben più usati (penso io... ma magari ora hanno allacciato solo persone che fanno homebanking.... ma ne dubito) e di un certo interesse per le persone che si collegano ad internet.

A questo punto spiego che Fastweb dovrebbe dare maggior supporto alla clientela e spiegare (magari sul loro sito) chiaramente quali sono i limiti oppure raggruppare le informazioni che si trovano nei newsgroup vari sui programmi che possiamo in questo momento utilizzare. Risposta: "no, noi non lo facciamo". Al ché gli ho spiegato che sui newsgroup si parla veramente in maniera negativa dell'azienda e che forse utilizzare informazioni dai loro clienti sarebbe un bel balzo in avanti per le loro scarne FAQ!

Che ne direbbero quelli di Fastweb di aprire una bella FAQ elencando i vari programmi che necessitano di particolari regolazioni con un bel newsgroup di volenterosi a scambiarsi le proprie esperienze? Costruire assieme a Fastweb un servizio efficiente e superare insieme i problemi di utilizzo della loro rete/struttura di collegamento ad internet vorrebbe dire essere davvero all'avanguardia.

Ma purtroppo nulla, anzi allo SMAU sai che succede? Arriva un altro bell'imbusto che prende sottobraccio il tipo e senza scusarsi lo porta via! Questo allontanandosi mi guarda e mi dice "ok?". Ma che razza di maleducati! Sto per pagare più di un milione e seicentomila lire l'anno e mi trattano così?

Concludendo offrono un servizio non standard con limitazioni all'accesso
internet che nel mio specifico caso sono grosse limitazioni. Tirando le somme, posso affermare che non mi hanno dato purtroppo risposte soddisfacenti e quindi sembrerebbe che non abbiano intenzione di offrire la dovuta informazione/supporto ai loro clienti, pur sapendo benissimo dei vari problemi che sono sorti man mano che la clientela annunciava queste limitazioni.

In questo momento, e soprattutto dopo le brutte esperienze di Planetsec e Galactica, non vorrei che l'agognato servizio di connessione voce e internet ultraveloce si trasformi a breve in un utilizzo limitato (per me) del servizio e quindi, forse, a dover rinunciare a Fastweb.

Luca De Paolo
TAG: italia
86 Commenti alla Notizia Fastweb io l'ho incontrata allo SMAU
Ordina
  • Salve a tutti. Ho stipulato non uno bensì due contratti con e-Biscom/Fastweb, di cui uno su linea analogica ordinaria (sulla quale circa un mese fa mi sono venuti ad installare Hag e Modem) e l'altro su linea digitale ISDN. Entrambe attualmente con contratto Telecom. L'accordo prevedeva l'attivazione iniziale solo del contratto che riguardava la linea analogica; perchè la linea digitale andava disdetta e riportata in analogico (in base ai tempi Telecom...). Il fatto che invece di un mese di attesa (concesso pure un altro mezzo mese di ritardo, siamo pur sempre in Italia...), siamo ormai quasi a tre mesi tre. Il fatto che in nessuna voce del contratto è identificata la definizione delle limitazioni di navigazione, imposte dalla configurazione della rete Fastweb. In nessun punto si fa menzione alle limitazioni imposte ai programmi di file-sharing dovute alla scelta di non fornire IP alle utenze. Ne ad eventuali barriere che non consentirebbero di scaricare più di tot mega...!
    Ciliegina sulla torta. Ho ricevuto, in questi giorni, l'avviso che il 31 di questo mese mi sarebbe stata FINALMENTE attivato il servizio, ma indovinate un po su quale linea...
    ...ovviamente quella ISDN digitale!!! La Signorina nel pallone mi chiede di attendere in linea, sollazzato da una gradevole musica, per poi dirmi che questo è un grave problema e che non sapeva quando si sarebbe potuto risolvere! Errore segnalato, data sfumata, nessuno con cui lamentarsi direttamante. Forse cederò alle lusinghe del CODACONS o di Striscia La Notizia...!
    non+autenticato
  • Ma quale 10 megabit!
    questa velocita' e come al solito nominale e basta se nel vostro condominio vi sono altre persone che usano fastweb mettiamo il caso sia un'altro utente e basta vio utilizzate la meta' della banda questo fino al router del vostro condominio, se siete 4 si dimezza ulteriormente.
    Non so' se ci sono dei limiti sotto i quali non bisogna scendere "lo spero" fatto e' che i vostri 10mb sono una pubblicita' che fa' bene alle tasche
    Di chi l'ha inventato.
    IMPORTANTE ho letto nell'articolo del contratto provvisorio ADSL 1,2mb inesistente dato che 2 miei amici si erano prenotati per tale contratto e come risposta hanno avuto un bel picche proprio da quelli di fastweb!
    Meditate gente meditate!
    non+autenticato
  • Circa 2 ore fa ho firmato il contratto con Fastweb. Stamattina leggendo quanto scritto sul sito e le risposte di alcuni di voi mi ero un pò preoccupato. Poi stasera ho letto che le cose non vanno poi così male..... L'importante, per quello che faccio io e che funzionino Morpheus, Icq, invio con ftp..altre cose non ne uso. Ho anche scaricato il file zip delle faq, e lì, l'unica cosa che mi fa pensare è il problema riscontrato con qualche versione di schede di rete Realtek 8139...la mia....speriamo bene.ù

    Ciao a tutti.
    non+autenticato
  • t'accontenti. Internet non è solo quella roba che hai elencato

    - Scritto da: Cisco
    > Circa 2 ore fa ho firmato il contratto con
    > Fastweb. Stamattina leggendo quanto scritto
    > sul sito e le risposte di alcuni di voi mi
    > ero un pò preoccupato. Poi stasera ho letto
    > che le cose non vanno poi così male.....
    > L'importante, per quello che faccio io e che
    > funzionino Morpheus, Icq, invio con
    > ftp..altre cose non ne uso. Ho anche
    > scaricato il file zip delle faq, e lì,
    > l'unica cosa che mi fa pensare è il problema
    > riscontrato con qualche versione di schede
    > di rete Realtek 8139...la mia....speriamo
    > bene.ù
    >
    > Ciao a tutti.
    non+autenticato
  • t'accontenti. Internet non è solo quella roba che hai elencato

    - Scritto da: Cisco
    > Circa 2 ore fa ho firmato il contratto con
    > Fastweb. Stamattina leggendo quanto scritto
    > sul sito e le risposte di alcuni di voi mi
    > ero un pò preoccupato. Poi stasera ho letto
    > che le cose non vanno poi così male.....
    > L'importante, per quello che faccio io e che
    > funzionino Morpheus, Icq, invio con
    > ftp..altre cose non ne uso. Ho anche
    > scaricato il file zip delle faq, e lì,
    > l'unica cosa che mi fa pensare è il problema
    > riscontrato con qualche versione di schede
    > di rete Realtek 8139...la mia....speriamo
    > bene.ù
    >
    > Ciao a tutti.
    non+autenticato
  • Piggy, ricorda che l'offerta di Fastweb è rivolta ad un uso domestico di Internet. Per usi + particolari e professionali c'è altro a dispsizione. Tra le offerte a banda larga quella di Fastweb è sicuramente la migliore : << l'unica che non ha la durata minima del contratto di un anno, il modem è compreso, non paghi il canone telecom, 6 mesi a metà prezzo,puoi attaccare fino a 3 pc senza dover costruire una rete e dover lasciare un pc sempre acceso se vuoi conneterti con + pc....non sono niente male!!! Anzi, gli altri, quelli che offrono l'adsl a 256/300 k dovrebbero abbassare i prezzi, almeno nelle città dove c'è Fastweb, altrimenti non reggono il confronto!!! Una cosa che potrebbero fare gli altri provider è togliere dall'offerta base il dominio, spazio web e relativi costi, fornendoli eventualmente a richiesta.......c'è a chi non interessa ma è costretto a pagarli comunque!!

    Ciao.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Cisco


    << l'unica che non ha la durata minima del
    > contratto di un anno, il modem è compreso,
    > non paghi il canone telecom, 6 mesi a metà
    > prezzo,puoi attaccare fino a 3 pc senza
    > dover costruire una rete e dover lasciare un
    > pc sempre acceso se vuoi conneterti con +
    > pc....

    ciao

    puoi dirmi di più sulla possibilità di poter allacciare tre computer ?

    è espressamente previsto dal contratto, oppure si provoca un consumo anomalo in questo modo ?

    siccome a me non interessa la tv, posso utilizzare quell'uscita dati, giusto ?


    grazie per la risposta
    non+autenticato
  • Ci sarebbero centinaia di persone disposte a sottoscrivere un abbonamento, ma quando il servizio sarà attivo anche qui?

    Grazie
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)