SpaghettiBrain.com/ Maretta in casa PHP-Nuke

di Claudio Erba. Il padre del celebre software costruisci-portali si divide da quelli di NukeAddon e annuncia che si dedicherà anche ad altro. Shock in my town

Web - Francisco Burzi (il creatore di PHPNuke, il più diffuso sistema di creazione di portali Open Source) ha fatto tremare la community dando due annunci shock.

Questi annunci riguardano la chiusura del CVS di sviluppo di PHPnuke che era appena stato aperto insieme al team di sviluppo di Nukeaddon e la riduzione dell'attività di sviluppo di PHPNuke da parte di Francisco che si dedicherà **anche** ad un progetto di gestione di contenuti grafici/multimediali in ambiente Linux.

Secondo Francisco la chiusura del CVS è dovuta al fatto che lui si trova meglio lavorando da solo e che ci sono stati problemi di coordinamento con il Team di NukeAddon capitanato da King Richard in quanto non si riusciva a definire un Leader del progetto. Subito dopo la chiusura del CVS King Richard ha annunciato, polemicamente, che il modulo Nukeaddon (Modulo PHP che aggiungeva funzionalità alla versione base di PHP-Nuke) sarebbe stato realizzato in una versione compatibile **solo** con PostNuke (Fork dell'originale progetto di Francisco Burzi). Da quel momento la pagina di download del famoso Kit Aggiuntivo per PHPNuke non è più visibile sul sito nukeaddon.com.
La community in generale si schiera con King Richard accusando Burzi di gestire un progetto Pseudo Open Source in quanto PHPNuke è distribuito sotto licenza GPL ma in effetti chi sviluppa è una solo persona. Francisco comunque tranquillizza la Community dicendo che PHPNuke sarà **sempre** free e utilizzarà **sempre** la licenza GPL.

Il secondo problema è strettamente legato alla contrazione del contesto economico del mercato Internet. Mandrakesoft, sponsor unico del progetto PHPNuke ha ridotto i fondi che consentivano a Francisco di dedicarsi al progetto PHPNuke "full time" costringendolo a rallentare l'attività di sviluppo per dedicarsi anche ad un progetto parallelo. Dice Burzi: "questo non significa assolutamente che smetterò di sviluppare questo "Mostro", continuerò nell'attività di sviluppo e rilascerò nuove versioni nel futuro, sempre sotto licenza GPL". Dunque sembra che il notissimo sistema di creazione di Portali continuerà a sopravvivere ed è lo stesso Burzi che ce ne dà segnale promettendo di rilasciare a giorni la versione 5.3 di PHPNuke con il supporto di ben 8 Database.

Dunque, nonstante questi segnali il famoso WebLog sopravviverà, con o senza Francisco Burzi. Non potrebbe essere altrimenti visto che oramai le varie community "Nuke Oriented" contano più di 50.000 sviluppatori iscritti ai vari portali di coordinamento e i Fork che stanno nascendo sono più di uno (oltre a postnuke.com segnaliamo anche myphpnuke.com).

Claudio Erba
webmaster
www.spaghettibrain.com
PHPNuke Italian Mirror
13 Commenti alla Notizia SpaghettiBrain.com/ Maretta in casa PHP-Nuke
Ordina
  • Premetto che non voglio essere sarcastico, come il titolo lascerebbe intendere... veniamo al dunque:

    ho installato da tempo nuke per un portale intranet aziendale, cercando di adattarlo alle opportune esigenze ma guarda caso, il tutto non e' soddisfacente;

    ho guardato in giro ma non ho trovato meglio, almeno per ora, vuoi per le difficolta' di installazione, vuoi per le caratteristiche del progetto... diciamo che quello di cui avrei bisgono e' un CMS semplice che permetta di inserire agevolmente pagine di manuali, appunti, guide, faq in maniera semplice e coerente, possibilmente che usi PostgreSQL o Interbase o addirittura che non usi affatto SQL (perche' no?) se poi c'e' anche calendario, rubrica nominativi e sistema di webmail (imap) ben vengano!
    cosa mi consigliate?
    non+autenticato

  • > ho guardato in giro ma non ho trovato
    > meglio, almeno per ora, vuoi per le
    > difficolta' di installazione, vuoi per le
    > caratteristiche del progetto... diciamo che
    > quello di cui avrei bisgono e' un CMS
    > semplice che permetta di inserire
    > agevolmente pagine di manuali, appunti,
    > guide, faq in maniera semplice e coerente,
    > possibilmente che usi PostgreSQL o Interbase
    > o addirittura che non usi affatto SQL
    > (perche' no?) se poi c'e' anche calendario,
    > rubrica nominativi e sistema di webmail
    > (imap) ben vengano!
    > cosa mi consigliate?

    phpgroupware
    lo trovi su sourceforge
    o twiggi, ma mi ha dato un po' di problemi con il webmail

    Ciao
    non+autenticato
  • seguo PHPnuke da moltissimo tempo, da quando la sua comunità era veramente piccina.

    posso dire due/tre cose in proposito:

    i. il codice è scritto malissimo, pieno di ridondanze e bachi. Burzi, assolutamente alieno al concetto di join di tabelle SQL, ha inserito una query per ogni stupidaggine con diecimila if-else per controllare l'output dei contenuti.

    ii. è assolutamente poco sicuro. in + la gestione delle sessioni è primitiva.

    iii. burzi ha sempre voluto avere il controllo completo del suo progetto, negando valore anche a consigli importanti che spesso venivano da chi si dimostrava + esperto di lui. Eppure lui stesso ha usato nelle poche parti 'serie', codice scritto da altri (ma lo ha spesso integrato in maniera indegna, per es. il File Manager di Sune Alexandersen nella versione 4 di nuke: era possibile usarlo in maniera completa e pericolosa tramite url 'maliziosi'; potevi per es. cambiare il contenuto di qualsiasi file)

    iv. non capisco come mandrake (che annoverà nel core team persone dalle capacità incredibili - io ne conosco qualcuno) abbia dato fiducia a un tipo come lui, palesemente inesperto e in + arrogante e poco incline a rispettare le regole del gioco del mondo opensource.
    forse il taglio di fondi è dovuto proprio al fatto che si siano resi conto di cosa avevano tra le mani.

    v. quando mi è capitato di lavorare a un sito per un mio carissimo amico a titolo assolutamente gratuito ho usato phpnuke per fare in fretta, ma è stato + il tempo speso a correggere gli errori che non quello che mi sarebbe servito a farlo da zero.

    non+autenticato
  • ok.. gli piace lavorare da solo ma non per questo e' il caso di crocifiggerlo!
    Anche se sono d'accordo con te che, visto che era sponsorizzato, doveva gestire meglio la crescita del suo progetto accettando ed integrando quel che di valido gli veniva dalla comunita OS.

    >
    > v. quando mi è capitato di lavorare a un
    > sito per un mio carissimo amico a titolo
    > assolutamente gratuito ho usato phpnuke per
    > fare in fretta, ma è stato + il tempo speso
    > a correggere gli errori che non quello che
    > mi sarebbe servito a farlo da zero.
    >

    ..dai non esagerare!Sorride
    non+autenticato
  • e' un software buggatissimo in 10 minuti ne
    ho trovati una decina tutti bucabili che merdata
    di programma e poi permettetemi ma un programma
    gestito senza cvs e' frutto di un mongoloide
    non+autenticato
  • Se sei tanto bravo (anche se da quel che dici ci vuole poco...), perché non segnali i buchi che hai trovato alla comunità Nuke italiana?
    Se sei pro CVS sarai anche per la collaborazione e la condivisione delle "scoperte", no?
    CiaoSorride
    non+autenticato
  • Salve.
    www.Wup.it gira su una versione di Nuke pesantemente rimaneggiata e particolarmente stabile (che abbiamo rinominato PHPizza).
    Sebbene non ci sia una pagina di download, se qualcuno vuole mettere su un progetto mi contatti e forniro' personalmente il codice (gratis ovviamenteSorride ) su base di progetto.

    Burzi e' un buffone, lo e' sempre stato..
    Le patch che a suo tempo mandavo via email non sono state mai inserite.. quest'annuncio non mi stupisce affatto.

    Saluti
    Giovanni Tummarello
    non+autenticato
  • Ma quel *****zo di software ha causato la creazione di centinaia di siti tutti uguali.
    Che palle mamma mia.
    Spero che muoia e che spinga i webmaster ad avere un po' di fantasia e impararsi un po' di codice.
    non+autenticato
  • Secondo me e' proprio la sua limitatezza che spinge chi lo usa ad imparare.
    Perche' dopo un po' che lo utilizza capira' (se ha voglia di imparare) che Nuke e' limitato e soprattutto poco efficiente nel gestire l'SQL.
    Certo se uno lo scarica solo per metterlo su perche' non capisce nulla di PHP/SQL, amen.
    non+autenticato
  • Il Nuke mi ha rotto!!! Decine di siti uguali (e tutti senza "powered by phpnuke" perchè il lavoro l'hanno fatto loro vero?) e tutti a vendere consulenze e siti pronti senza capire un tubo di PHP e SQL... che pena!!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)