Arriva il primo chip integrato per Duron

Finalmente anche questa CPU economica può disporre di un chipset integrato come quello appena annunciato da Via, il ProSavage KM133, in grado di rivaleggiare con le soluzioni basate sull'i815E di Intel

Taipei (Taiwan) - Via presenta il ProSavage KM133, il primo chipset integrato per Duron che potrà finalmente rendere questa CPU ancor più appetibile sul mercato low-end.

Il VIA ProSavage KM133, basato sul chipset KT133, integra un chip grafico S3 Savage 4 che, allo stesso modo di quello che accade nell'i815E di Intel, condivide la memoria con quella di sistema. Come la soluzione Intel, anche questo chipset supporta uno slot AGP 4X per l'eventuale aggiunta di una scheda video o di moduli di memoria per il chip grafico integrato.

Il nuovo chipset di Via arriverà anche nella variante senza chip grafico integrato, ed in questo caso la sigla sarà KL 133. Più economico del KM, questo chipset potrebbe però non trovare una precisa collocazione sul mercato.
Entrambi i chip sono naturalmente destinati al mercato di fascia bassa dove sembrano avere, insieme al Duron di AMD, tutte le carte in regola per insidiare la leadership di Intel: secondo Via, infatti, il ProSavage KM133 è dal 25% al 33% più veloce dell'i815E. Non resta che attendere la conferma dei benchmark indipendenti.
TAG: hw