Network Solutions venderà domini .tv

Il più importante registratore di domini internazionali raggiunge un accordo con DotTV che gli consentirà di offrire ai propri clienti anche l'estensione di dominio dell'isola di Tuvalu. Uno dei suffissi più ambiti

New York (USA) - Network Solutions (NSI) ha confermato l'accordo appena concluso con DotTV, la concessionaria che per conto dell'isola di Tuvalu vende nel mondo la disponibilità dei domini con estensione.tv. Questa estensione, che fa gola a molte aziende in tutto il mondo per il suo diretto riferimento alla televisione, è esclusiva di DotTV che si è impegnata a pagare agli isolani 50 milioni di dollari nel corso di dieci anni di attività.

Network Solutions, la principale azienda tra quelle che consentono di registrare domini Internet internazionali, aggiungerà il dominio.tv tra quelli che rende disponibili ai propri clienti. Non solo, per conto di DotTV gestirà anche il database relativo alle registrazioni di questi suffissi. NSI già gestisce i database centrali dei domini più noti della Rete, i.com (oltre ai.net e agli.org).

Per la NSI si tratta dunque di un'opzione importante in più, ma per DotTV l'accordo ha un significato maggiore, perché toglie l'azienda dalle ombre che si erano addensate sulla gestione di quei domini, indagata anche dall'ICANN, e le consente di proporli attraverso il principale fornitore di domini Internet.
Stando ai numeri emersi dall'accordo, sarebbero circa 100mila i domini Internet finora registrati con l'estensione dell'Isola di Tuvalu.
TAG: domini