Debutta Sun ONE, l'anti .NET

Sun sfida la piattaforma Microsoft.NET e fa leva sul vasto bacino di utenza di Solaris e Java per la conquista del mercato dei Web service

Santa Clara (USA) - Sun ha ufficialmente lanciato ONE (Open Net Environment), la piattaforma con cui intende dare battaglia a Microsoft.NET e fornire ai solution provider un'architettura aperta e interoperabile attraverso cui poter costruire e fornire servizi Web.

Nonostante esistano diverse altre piattaforme alternative a.NET, Sun ONE è di certo una delle più temibili per Microsoft, perché capace di fare perno sul già ampio bacino di clienti Solaris e di sviluppatori Java.

"Sun ONE è una visione che integra architettura, piattaforma e competenza nello sviluppo e nella fornitura di servizi on demand", ha dichiarato Ed Zander, presidente di Sun. "I servizi on demand rappresentano la capacità di fornire informazioni, dati e applicazioni a chiunque, ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Sun ONE consente ai clienti di massimizzare le attività correnti per generare introiti senza incorrere in costi aggiunti derivati dal dismettere e rimpiazzare le loro attuali tecnologie".
Sun sostiene che la propria architettura sia l'unica ad offrire agli utenti un ambiente aperto ed in grado di interoperare con le soluzioni di terze parti.

"Nessun altro offre questo approccio" ha sottolineato Zander. "Le scelte sono chiare: una soluzione aperta e integrabile come parte di una completa soluzione end-to-end, ovvero Sun ONE, oppure una soluzione complessa e chiusa che limiterà le vostre opportunità di crescita e integrazione". Ed è facile intuire come, in quest'ultimo caso, Zander si riferisca, in primo luogo, a Microsoft.NET.

Sun ONE si basa su standard aperti come XML, UDDI, WSDL e SOAP e abbraccia diversi prodotti software di Sun, fra cui il sistema operativo Solaris, la piattaforma di sviluppo Java, l'ambiente middleware iPlanet e la tecnologia Webtop (prima conosciuta come StarPortal) per l'affitto delle applicazioni attraverso il Web.

Con il lancio della sua piattaforma per i Web service, Sun ha anche reso disponibile il Sun ONE Starter Kit, un insieme di 4 CD contenenti tutto il necessario per aiutare sviluppatori e IT manager a creare applicazioni Web-centriche basate sulla piattaforma Sun ONE.
TAG: sw
2 Commenti alla Notizia Debutta Sun ONE, l'anti .NET
Ordina