Eudora, il programmone è ora gratis

Chi sopporterà un piccolo banner in un angolo dell'applicazione potrà godere di uno dei programmi di posta elettronica più celebrati

Eudora, il programmone è ora gratisWeb (internet) - Prima di tutti e prima di tutto, agli inizi della rete, c'era lei, anzi lui, Eudora, il programma di gestione della posta elettronica ancora ampiamente utilizzato online e ritenuto da molti il migliore. Fino ad oggi la versione completa di Eudora era scaricabile soltanto a pagamento mentre la sua versione "light", sufficiente per moltissimi, era gratuita. Oggi, o meglio tra due mesi circa, l'intero software con tutte le sue funzionalità sarà gratis.

Qualcomm, la casa produttrice del celebre programma, ha infatti deciso di cambiare strategia di diffusione: anziché far pagare 50 dollari per l'acquisto, l'azienda piazza nell'angolo dell'applicazione un piccolo banner. Chi accetterà il banner potrà usufruire del "programmone" gratuitamente. Sarà ancora possibile, comunque, acquistare per quella cifra una versione di Eudora Pro completa e priva di banner. Scaricando la versione completa gratuitamente la si può convertire nella edizione "Light" semplicemente scegliendo di nascondere il banner.

Con l'occasione Qualcomm ha annunciato una serie di nuove funzionalità di controllo sui testi e di gestione dei messaggi e, stando all'azienda, anche chi sceglierà tra alcune settimane di scaricare la versione Light potrà godere di una serie di upgrade. Pare che una serie di novità arrivino dalle più recenti possibilità offerte alle aziende sviluppatrici per la realizzazione di plug-in per il programma. Già adesso grazie a plug-in normalmente gratuiti (alcuni dei quali già scaricabili dal sito di Eudora) si possono inviare fax, inviare messaggi a liste di nominativi anche corpose, creare "cartoline d'auguri" o crittare i messaggi.
Eudora già oggi gira su tutti i personal computer basati su Windows e su Mac da OS7 in su. Ad usarla, afferma Qualcomm, sono 22 milioni di persone, il 30 per cento dei quali ha comprato la versione completa.
TAG: sw