Scoperto nuovo virus su Word97

Lo chiamano il virus zombie perché lo uccidi ma risorge continuamente. Si insinua nei modelli di Office e condiziona normal.dot. Ma non si ferma lì

Scoperto nuovo virus su Word97Palo Alto (USA) - Non hanno dubbi quelli di Aladdin Knoweledge Systems, creatori di eSafe: in giro c'è un virus zombie che attacca Word97, celebre applicazione di word processing di Microsoft .

Secondo i ricercatori, il virus non è un comune macro perché non si limita a colpire il file "normal.dot", quello che determina il modello normale di Word. Scrive anche un altro file, SNrml.dot che quando il normal.dot infetto viene eliminato continua a propagare la sua infezione, condizionando anche il normal.dot sostitutivo.

Il nome del virus è BMH (oppure w97M.BMH) ed è in grado di colpire con questo sistema tutti i file aperti su Word. Dopo essersi stabilito nel sistema infetto, dicono quelli di Aladdin, il macro virus abbassa al minimo le difese di default di Office lasciando in pratica una porta aperta all'introduzione nel sistema di nuovi codici. Inoltre altera il funzionamento del programma cosicché a fronte di certe richieste all'utente viene mostrata un'immagine nel documento Word...
Per cancellarlo è sufficiente provvedere all'eliminazione di entrambi i file .dot e controllare lo stato della sicurezza di Office dopo l'eliminazione.