E alla Play2 spunta il telecomando

Succede in Giappone dove Sony sta per rilasciare una nuova versione della Playstation 2 dotata di telecomando a infrarossi per pilotare il lettore DVD e, volendo, anche per giocare

Tokyo (Giappone) - Uno dei fattori più interessanti e appetibili della Playstation 2 è di sicuro quello di poter riprodurre i film su DVD, una caratteristica che la rende unica nell'attuale panorama delle console da gioco (anche se Sony preferisce parlare di computer).

E visto il gran numero di persone che hanno acquistato l'ultima fatica di Sony giusto per avere in casa un lettore DVD-Video in grado, all'occorrenza, di far girare anche qualche "giochino", il colosso giapponese ha pensato bene di rilasciare una revisione della console provvista di telecomando a infrarossi.

Purtroppo questa nuova versione della PS2 sarà inizialmente disponibile solo in Giappone (entro la fine di dicembre) e fra l'altro porterà alcune novità già introdotte sul mercato americano ed europeo, come la mancanza della memory card integrata e i driver del DVD integrati sulla memoria flash interna.
Il telecomando, che Sony venderà anche separatamente, contiene un ricco insieme di tasti funzione consentendo non soltanto il controllo del DVD, ma anche quello della TV e del videoregistratore. Oltre ai tasti tradizionali, vi si trovano poi ripetuti i bottoni del joypad Dual Shock: questo significa che, volendo, si potrà giocare anche via telecomando (di certo non sarà come tenere in mano un joypad). Visto che la PS2 ancora non dispone di un ricevitore a infrarossi integrato, per utilizzare il telecomando bisognerà connettere ad una porta controller un ricevitore esterno fornito in bundle.

Sembra che i nuovi driver per il DVD che Sony includerà nella nuova PS2 incrementeranno la qualità della riproduzione video e potrebbero contenere la nuova funzione di "progressive scan playback" insieme agli aggiornamenti per il DTS ed il Dolby Sound.
TAG: hw