MSN.it cambia il look

A 18 mesi dal lancio in Italia, il portalone di Microsoft cambia look e, schiacciando l'occhio a Windows XP, svela nuovi servizi e contenuti. Ne parliamo con Stefano Maruzzi, country manager di MSN.it

Milano - A poca distanza dal debutto su MSN.com, anche la versione italiana del noto portalone passa alla nuova veste grafica che progressivamente caratterizzerà l'intero network MSN di Microsoft. Accanto alle novità puramente estetiche, MSN.it svela una nuova interfaccia utente, nuovi contenuti e nuovi servizi integrati con Windows XP.

Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it, ha spiegato a Punto Informatico che questo cambiamento è nato dall'esigenza di soddisfare i nuovi gusti degli utenti, utenti che si sarebbero fatti "più maturi nell'approccio e nella fruizione di Internet" e che "desiderano ottenere dalla loro permanenza sul Web una migliore produttività, accedere in modo pratico e diretto ai servizi di cui hanno bisogno, disporre di una forte integrazione tra i vari strumenti di comunicazione per usarli quotidianamente e nel miglior modo possibile."

Sul rinnovato MSN.it è spuntata una nuova pagina chiamata My MSN, un'area personalizzabile in cui l'utente, previa registrazione al sito, può scegliere i contenuti in base alle proprie preferenze attraverso qualche decina di moduli informativi.
In molti si augurano però che questa evoluzione anche strutturale di MSN, che lo ha portato ad abbracciare con più decisione la tecnologia XML, non pregiudichi, come si era riportato di recente, l'accesso al sito a quegli utenti che utilizzano browser non Microsoft. Proprio pochi giorni fa, dopo che il problema era stato sollevato da diversi media on-line, MSN.com ha annunciato di aver ripristinato la possibilità di accedere ai servizi del portale, ed in particolare a My MSN, anche agli utenti di Opera e Mozilla. Facendo qualche rapida prova, pare che MSN.it supporti le versioni più recenti di Mozilla e Netscape (con Netscape 4.7 il layout del sito diviene invece un vero e proprio pastrocchio), ma con Opera 5.12 in redazione non siamo invece riusciti a modificare i contenuti di My MSN. Con le più recenti versioni di Mozilla, invece, non si rimpiange affatto Internet Explorer.

Fra le novità di maggior rilievo vi è però senz'altro la nuova integrazione del portale con Windows XP. Il nuovo sistemone di Microsoft include infatti diversi software e servizi che si appoggiano, in maniera più o meno evidente, a MSN. C'è ad esempio MSN Explorer, il browser che integra in sé un po' tutti i servizi basilari di MSN, come Hotmail e MSN Chat, e permette la gestione di più account; Windows Messenger, che altro non è che MSN Messenger, direttamente raggiungibile dalla barra delle applicazioni; il motore di ricerca MSN Search, disponibile nel menù di ricerca; i servizi dedicati alla fotografia digitale che si interfacciano con MSN Foto, un nuovo canale che consente di trasferire immagini su Internet, creare album nelle comunità di MSN e ordinare la stampa su carta delle fotografie.

Il cambio di look di MSN.it segue da vicino alcuni altri importanti cambiamenti per il portale, come il lancio di una versione completamente rinnovata di MSN Shopping, il debutto in Italia del portale automobilistico MSN Carview e l'investimento, da parte di Microsoft, di 30 milioni di dollari in Europa per il lancio del programma MSN Advantage Marketing, un'iniziativa mirata a proporre sul mercato soluzioni che, secondo Maruzzi, possano "aiutare gli operatori del marketing a sviluppare rapporti più stretti e interattivi, ma non intrusivi, con i loro consumatori".

Per conoscere più in dettaglio alcune di queste novità, e intuire l'evoluzione di MSN.it, Punto Informatico ha scambiato qualche parola con Stefano Maruzzi in una breve intervista.
TAG: italia
6 Commenti alla Notizia MSN.it cambia il look
Ordina
  • Il sito di MSN sara' anche cambiato in meglio pero' io e altri partecipanti delle chat di MSN nn riusciamo + a riconnetterci e la cosa va avanti da alcune settimane.Io mi connetto facilmente e senza intoppi a passport poi clicco su una qualsiasi chat del sito e al posto di connettersi al server della chat mi appare questa scritta...'' impossibile connettersi al server in questo momento. Tentare la connessione piu' tardi'' io vorrei tanto tornare a chattare nel vostro sito x favore aiutate me e gli altri a tornare diteci che dobbiamo fare.   i boyssss
    non+autenticato
  • visto che ne parlavano praticamente *tutti* con qualunque mezzo, mi sono tappato il naso e ho puntato il mio Mozilla 0.9.5 su www.msn.it. adesso gradirei che qualcuno lì a Redmond mi spiegasse che cosa c'è di straordinario su quel sito. layout trito e ritrito, pubblicità ovunque e /non ci potevo credere/ mega-sezione su Windows XP, che contiene perfino IL SUO OROSCOPO (suo e dei nati il 25 ottobre, mi piacerebbe sapere in che data è stata fatta la prima build)!!! è proprio vero che secondo Microsoft il mondo ruota attorno ad essa!

    p.s.: per i curiosi, l'oroscopo di XP si conclude con "Sono dotati di una salute ottima e non hanno punti fragili". ma è mai possibile che un sistema operativo si debba vendere come un giocattolo per Natale?
    non+autenticato

  • Ciao,
    a me sembra un'incrocio tra il portale di
    Netscape e quello di Altavista...
    cmq,
    a me piaceva di piu' prima!

    saluti
    non+autenticato
  • ... il Country Manager ?

    Ce lo vedo con la 12 corde e il cappello da cowboy.



    non+autenticato
  • Non ci sei andato lontano...

    - Scritto da: Groan
    > ... il Country Manager ?
    >
    > Ce lo vedo con la 12 corde e il cappello da
    > cowboy.
    >
    >
    >
    non+autenticato
  • Naaaaaaaaa!!!! il COUNTRY MANAGER è uno che piglia un sacco di soldi x dire in italiano un sacco di cretinate che di solito sono in lingua inglese! Inoltre fa in modo che quando tu fai una domanda a MSN ti arrivi una risposta cretina e preconfezionata come è capitato a me più volte.
    Della serie "braccia levate all'agricoltura"
    Ops! senza nessuna offesa ai contadini per carità!
    non+autenticato