802.11 mette una e- e diventa home

Lo standard wireless 802.11 si prepara a cercare fortuna al di fuori delle reti aziendali puntando, grazie a 802.11e, all'home networking

Austin (USA) - Il fortunato standard wireless 802.11b, anche noto come Wi-Fi, dopo essere penetrato in ambiti prettamente aziendali si prepara ora a conquistare il mercato home.

Cirrus Logic ha infatti annunciato che con l'imminente rilascio di una suite di prodotti in grado di supportare il suo nuovo protocollo di rete Whitecap2, sarà la prima azienda del settore a proporre sul mercato una soluzione certificata che porta su Wi-Fi il supporto al multimedia e al Quality of Service (QoS).

Whitecap2 rappresenta la prima incarnazione di 802.11e, un'insieme di nuove funzionalità - le cui specifiche definitive sono ancora in attesa di approvazione - che, attraverso il supporto a contenuti multimediali come video, audio in alta fedeltà e voce, rendono lo standard 802.11 maggiormente adatto ad entrare negli ambienti domestici e nei piccoli uffici.
Per consentire alla tecnologia Wi-Fi di trasportare musica in qualità CD o video MPEG-2, le specifiche 802.11e introducono delle migliorie che rendono questa tecnologia wireless molto più resistente alle comuni interferenze domestiche, come quelle generate da forni a microonde o da telefoni cordless. Oltre a questo, la nuova generazione di reti 802.11 promette di essere più facile da installare e configurare, introducendo una sorta di plug and play simile, ma ancora non altrettanto sofisticato, a quello implementato in Bluetooth.

Considerato che proprio alcuni giorni fa Socket Communication ha lanciato la prima scheda di rete Wi-Fi in formato Compact Flash - che porta questa tecnologia anche sui dispositivi mobile più piccoli, come i PDA - appare sempre meno probabile l'avverarsi di quella "pacifica convivenza" fra 802.11 e Bluetooth pronosticata, anche di recente, da diversi esperti del settore. A meno che Bluetooth non si accontenti di far parlare fra loro penne, accendini, temperamatite e altri gingillini di tal sorta...
6 Commenti alla Notizia 802.11 mette una e- e diventa home
Ordina