Mixare manualmente, in digitale

Un device per chi adora fare musica al computer ma rimpiange i potenziometri manuali nonostante quelli digitali che si calibrano col mouse

Mixare manualmente, in digitaleMilano - Riuscire a produrre musica attraverso il computer è sempre stata una passione sia per i musicisti che per il popolo degli strimpellatori. Chi ha intenzioni serie deve però riuscire a dotarsi di strumenti capaci e adatti ai propri obiettivi.

Qui introduciamo lo studio digitale Roland USB U-8, un sistema completo per l'editing e il mixaggio di tracce audio e MIDI sul computer. Grazie a questo strumento è possibile usare un MIDI sequencer, registrare tracce audio, e mixare le proprie composizioni con una combinazione di software musicale e gestendo il tutto da un controllo hardware.

U-8 offre tutti i componenti di un mixer classico: faders per singolo canale, tasti selezione di mute, solo, pan, effetti, e perfino automazione via software. Permette di sfruttare le funzioni di editing visibili sul monitor del PC insieme ai comadi veloci disponibili sul controller. Offrendo mixaggio multitraccia e manipolazione di effetti in fase di registrazione e di ascolto finale.
U-8 incorpora un'interfaccia audio USB per registrazione/ascolto in stereo, connessione MIDI per tastiere e moduli sonori, software musicale multitraccia, notazionale e il sintetizzatore Virtual Sound Canvas. La totalità delle funzioni, compresi Play, Stop, Rec, Fast Forward/Rewind, sono controllabili direttamente dal pannello frontale dell'U-8. La qualità di campionamento in ingresso è a 32/44.1/48 kHz, mentre l?uscita è fissa a 44.1kHz.

L?U-8 incorpora anche il Roland DSP, un sistema che offre un gamma di combinazioni tipiche della registrazione multitraccia come Compressor/Limiter, Noise Suppressor, De-Esser e Enhancer. E? disponibile anche una libreria completa di effetti pre-programmati, pronti all'uso come Patches, tra cui multi-effetti per chitarra e perfino RSS, Roland Sound Space per la generazione di effetti sonori in 3D.

Il device è dotato di numerosi ingressi: Microfono (XLR & jack mono), Linea, Chitarra, Stereo AUX IN (phono RCA), presa Cuffia, interruttore a pedale, Stereo OUTPUT (phono RCA), Digitali S/PDIF In/Out, MIDI In-Out, USB. Richiede un PC con Windows98 e interfaccia USB, un processore Pentium II a 300MHz e 128MB di RAM.

USB U-8
Dove: Da Edirol e nei negozi
Quanto: 1.099.000 lire (567,59 Euro) iva inclusa
Quando: subito

TAG: hw