Soldini e il trimarano a comando vocale

L'intervento dello sponsor Telecom Italia Lab consente a Soldini di fruire di nuovi sistemi di navigazione e comunicazione. La voce controlla l'imbarcazione

Roma - Il trimarano con cui Giovanni Soldini parteciperà alla regata transoceanica "Jacques Vabre" è stato attrezzato con una serie di nuove tecnologie da Telecom Italia Lab, la divisione di Telecom dedicata a ricerca e sviluppo.

I nuovi sistemi sono stati studiati e realizzati in collaborazione con Loquendo, società del Gruppo che si occupa di sistemi vocali, e con Silicomp, che produce cuffie professionali, e mirano alla facilitazione del colloquio a distanza tra i componenti dell'equipaggio e al potenziamento delle prestazioni dei sistemi di navigazione.

Grazie ad un apposito dispositivo a comandi vocali e ad una cuffia con laringofono resistente all'acqua, Soldini e il suo team potranno dialogare a distanza nonché attivare e controllare a voce i vari apparati di bordo, muovendosi più agilmente sul trimarano. "Ad esempio - si legge in una nota - se durante la navigazione in solitaria lo skipper si trovasse a prua, quindi distante dal timone, e si verificasse un'improvvisa esigenza di correggere l'andatura del trimarano, il comando vocale diventa un perfetto sostituto del timoniere."
Per ottenere questo risultato, nel periodo precedente la regata i ricercatori di Telecom Italia Lab hanno registrato i comandi vocali pronunciati abitualmente da Soldini e Loquendo ha integrato il loro modello vocale nella propria piattaforma di riconoscimento vocale, con cui comanda il sistema di navigazione. Silicomp ha invece fornito un sofisticato ed ergonomico laringofono con auricolare, in grado di offrire buone prestazioni anche in ambienti molto rumorosi ed esposti al vento.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia Soldini e il trimarano a comando vocale
Ordina
  • E cosi tra qualche anno il velista rimarrà comodamente seduto in banchina su una comoda sdraio a prendere il sole mentre la barca gareggia da sola ????? Va bene l'automazione ma teniamo i piedi in Mare (in questo caso). Rischiamo veramente di non fare più niente ed essere sottomessi dalle nostre creature.
    non+autenticato
  • Ma questa E' realta'....

    E poi, sei mai stato da solo su una barca a vela?
    io si, anche se non in pieno oceano, e ti assicuro che la cosa del comando vocale e' fantastica.....
    non+autenticato


  • - Scritto da: emmelemme
    > Ma questa E' realta'....
    >
    > E poi, sei mai stato da solo su una barca a
    > vela?
    > io si, anche se non in pieno oceano, e ti
    > assicuro che la cosa del comando vocale e'
    > fantastica.....

    vero , ma secondo me non e' piu' "in solitaria"Sorride

    non+autenticato


  • - Scritto da: Andrea
    > E cosi tra qualche anno il velista rimarrà
    > comodamente seduto in banchina su una comoda
    > sdraio a prendere il sole mentre la barca
    > gareggia da sola ????? Va bene l'automazione
    > ma teniamo i piedi in Mare (in questo caso).
    > Rischiamo veramente di non fare più niente
    > ed essere sottomessi dalle nostre creature.

    Io l'ho visto!! Barche a vela radiocomandate!! Bellissime, pure veloci, difficili, direi in una parola "una classe", nel senso che sono si diverse dalle vele normali, ma per m rientrano cmq nello sport "vela". E poi il tattico e il navigatore, non si basano sul principio che loro comandano e gli altri "fanno"
    non+autenticato
  • Ma ti rendi conto di quel che dici?
    Fare in solitaria una navigazione di settimane e settimane implica capacita fisiche e tecniche veramente superiori, specialmente alle andature (velocità) degli ultimi tempi...

    Già ora il navigatore solitario e' aiutato da una quantità di "ausilii" che sono pensati, principalmente per la sicurezza e per le prestazioni.

    Penso che una ricerca in questo campo possa avere solo ricadute positive anche in campi che hanno poco a che fare con la vela...

    Devo dire la verità che proverei una bella strambata con spi, da solo e col comando vocale!!!

    Che figata deve essere regatare in due, io e la barca!!! Sorride))

    Madonna, il sogno di ogni velista....
    non+autenticato
  • Soldini, dammi retta:
    fatti un bel telecomando...
    troppo semplice, eh?
    non+autenticato