Ecco le nuove DirectX 8.1

Per tutti i videogiocatori e gli amanti del multimedia Microsoft ha messo a disposizione una nuova versione aggiornata delle DirectX

Redmond (USA) - Dopo diversi mesi di beta testing, Microsoft ha finalmente rilasciato la versione finale delle DirectX 8.1, un aggiornamento alle sue note librerie multimediali già supportato, fra gli altri, dall'ultima generazione di chip grafici GeForce di Nvidia e Radeon di ATI.

Come riporta Microsoft sul proprio sito, quest'ultima versione delle DirectX offre un miglioramento nella grafica, nelle prestazioni (frame rate) e nel supporto al massively multiplayer e all'audio surround.

Microsoft avverte, come di consueto, che le DirectX 8.1 sovrascriveranno ogni versione precedente e che, dopo l'installazione, non sarà più possibile "tornare indietro", ossia ripristinare la versione precedente delle librerie, a meno di non reinstallare l'intero sistema operativo.
La versione italiana delle DirectX 8.1 può essere scaricata qui per Windows 98/98SE/Me (11,4 MB) e qui per Windows 2000 (7,4 MB). Windows XP include già le DirectX 8.1 e pertanto non necessita di questo aggiornamento.

Fra le nuove caratteristiche delle DirectX 8.1 elencate da Microsoft vi è il consolidamento dell'interfaccia verso DirectDraw, Direct3D, DirectMusic e DirectSound, un fattore che dovrebbe semplificare lo sviluppo di applicazioni e incrementare le prestazioni; il miglioramento dell'integrazione con le applicazioni di authoring per lo sviluppo di caratteri e ambientazioni 3D; l'incremento del realismo delle immagini che utilizzano i vertex shader ed i pixel shader; il supporto alla sintesi audio DLS2; un più esteso supporto in DirectPlay del sistemi di comunicazione vocale su IP; l'ottimizzazione del supporto, in DirectShow, dei formati Windows Media e del compositing ed editing audio/video in real-time; il supporto alle tecnologie Microsoft TV per la televisione digitale.
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8 Commenti alla Notizia Ecco le nuove DirectX 8.1
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  • Le geforce3, nonostante quello che scrive qualche assemblatore sulla scatola, non supporta dx 8.1.

    Il supporto dx 8.1 e' inteso nel senso che funziona bene con le dx 8.1, come qualunque altra scheda uscita negli ultimi 2 anni.

    Solo la nuova serie radeon con tcl (7500/8500) supporta nativamente vs 1.4. Geforce 3 supporta vs 1.1.

    Anche perche' l'nv20a xbox gira su dx 8.0a... e che sono tutti scemi a mettere un api che non sfrutta appieno il pezzo piu' costoso della console?!?!?
    non+autenticato
  • > Le geforce3, nonostante quello che scrive
    > qualche assemblatore sulla scatola, non
    > supporta dx 8.1.
    >

    guarda che casomai e' il contrario...
    sono le librerie a supportare l'hardware e non viceversa.

    Ciao
    non+autenticato
  • "...un aggiornamento alle sue note librerie multimediali già supportato, fra gli altri, dall'ultima generazione di chip grafici GeForce di Nvidia e..."

    - Scritto da: maks
    > guarda che casomai e' il contrario...
    > sono le librerie a supportare l'hardware e
    > non viceversa.
    >
    > Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Predator

    > "...un aggiornamento alle sue note librerie
    > multimediali già supportato, fra gli altri,
    > dall'ultima generazione di chip grafici
    > GeForce di Nvidia e..."

    "gia' supportato"
    Allora siamo a posto: le G3 erano usate come un G2 in emulazione !!!
    non+autenticato
  • Nope. GF2 andava in emulazione software con alcune release dei driver con vs1.1.
    GF3 va hw con vs1.1 e sw con vs1.4.
    A meno che nvidia non faccia qualcosa per emulare hw vs 1.4. La cosa migliore sarebbe un tool da afiancare a nvasm, anche se comunque alcuni vs sarebbero inemulabili a causa del numero massimo di istruzioni che un vs puo' usare.

    - Scritto da: Caine
    > - Scritto da: Predator
    > "gia' supportato"
    > Allora siamo a posto: le G3 erano usate come
    > un G2 in emulazione !!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: M$Rulez

    > Nope. GF2 andava in emulazione software con
    > alcune release dei driver con vs1.1.
    > GF3 va hw con vs1.1 e sw con vs1.4.

    Con "emulazione software" io non intendevo quella del processore, ma il fatto che la GF3 usa i suoi registri per emulare una Gf2, almeno questo e' quello che mi risultava, e' cambiato nel frattempo ???Sorride Ti perdi un mese di riviste di videogiochi e sei fuoi con sto ritmoSorride)

    > A meno che nvidia non faccia qualcosa per
    > emulare hw vs 1.4. La cosa migliore sarebbe
    > un tool da afiancare a nvasm, anche se
    > comunque alcuni vs sarebbero inemulabili a
    > causa del numero massimo di istruzioni che
    > un vs puo' usare.

    So che l'SDK delle OpenGL scaricabile dalla N'vidia ti consente di programmare in assembler direttamente i registri della scheda, non so come sia su DX.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Caine
    > Con "emulazione software" io non intendevo
    > quella del processore, ma il fatto che la
    > GF3 usa i suoi registri per emulare una Gf2,
    > almeno questo e' quello che mi risultava, e'
    > cambiato nel frattempo ???Sorride
    La questione e' estremamente interessante, dove l'hai letta?
    Credo che tu ti riferisca al fatto che alcune operazioni come il vertex lighting possano essere effetuate con semplicissimi ps da GF3.
    Nvidia dovrebbe aver risparmiato silicio eliminando features come il vertex lighting.
    La stessa nVidia ammette che la rendering pipeline
    e' cambiata.
    Fatto sta che in realta' non e' una vera e propria emulazione, bensi' un modo diverso di fare le solite cose. Prima c'era del silicio dedicato al lightning, mentre adesso quasi tutto quello che riguarda le operazioni per-pixel viene gestito via ps. A quel punto non aveva piu' senso tenere anche la parte dedicata, considerando che con 5 instruzioni si poteva avere il solito risultato. Considerando che i vs/ps sono di solito free, l'uso di semplici ps non pregiudica in alcun modo la velocita' dell'applicazione.
    Semplciemente si tratta di una riorganizzazione dell'architettura nvXX e conseuente adeguamento dei drivers. Anche i p3 e i k7 se e' per questo vanno in "emulazione", ma non sono meno performanti di un p2/k6, anzi!

    > So che l'SDK delle OpenGL scaricabile dalla
    > N'vidia ti consente di programmare in
    > assembler direttamente i registri della
    > scheda, non so come sia su DX.
    nvasm genera codice oggetto teoricamente riusabile su dx e ogl. Il punto e' che se puoi usare al max 100 istruzioni per vs e trovi un vs 1.4 con 100 istruzioni non puoi usarlo su una gf3. Anche se tu riuscissi ad emulare tutte le istruzioni di vs1.4 con macro 1.1, saresti ostretto ad usare, per esempio, 10 struzioni per emulare una signola istruzione vs 1.4. A quel punto il vs e' inemulabile in quanto sforeresti il limite di 100 istruzioni per vs.
    non+autenticato
  • Beh hai ragione... fino ad un certo punto.
    DX8.1 aggiunge il SUPPORTO per vs 1.4.
    Se una scheda come gf3 non puo' eseguire in hw i vs1.4, ma solo gli 1.1, dal mio punto di vista gf3 non supporta/implementa vs1.4.

    Molto probabilmente e' meglio dire implementato che supportato per l'hw... ma siamo li'...Sorride


    - Scritto da: maks
    > guarda che casomai e' il contrario...
    > sono le librerie a supportare l'hardware e
    > non viceversa.
    >
    > Ciao
    non+autenticato