Primi assaggi di Whistler Embedded

Dopo quella di Whistler per il successore di Windows 2000 è tempo di un'altra beta, questa volta in versione embedded, che avrà il compito di tenere a bada i vari mini-Linux nati di recente

Redmond (USA) - Ad un mese e mezzo di distanza dalla prima beta di Whistler, il successore di Windows 2000, Microsoft rilascia ora ai beta tester la versione embedded dello stesso sistema operativo, destinata ad affiancare Windows CE 3.0 e rimpiazzare Windows NT Embedded 4.0.

Whistler Embedded è un sistema operativo modulare progettato per girare su dispositivi come terminali Windows, set-top box, chioschi multimediali, POS ed altre info appliance x86 compatibili che tipicamente necessitano di un set completo delle API Win32 e della piena implementazione delle funzionalità di networking.

A differenza di WinCE, che è destinato a piccoli dispositivi mobili con poca memoria, Whistler Embedded è un sistema operativo completo ma progettato a componenti, una caratteristica che permette agli sviluppatori di scegliere solo la porzione di sistema di cui davvero necessitano.
La modularità è del resto una caratteristica molto apprezzata in Linux che lo rende un rivale sempre più temibile anche nel settore embedded.
"Microsoft deve chiaramente contrastare in qualche modo quel trend che vede Linux divenire uno dei più popolari OS embedded" ha dichiarato Dwight Davis, analista alla Summit Strategies.

Se finora dunque Windows NT 4.0 Embedded non veniva considerato da Microsoft un prodotto centrale per il suo business, con Whistler Embedded questa politica cambierà divenendo questo un pezzo non meno importante di altri per il completamento di quel grande puzzle che porta il nome di Microsoft.NET.

Che Microsoft stia puntando molto su questo settore lo si intuisce dal fatto che la versione embedded è uscita appena 48 giorni dopo il rilascio della prima beta di Whistler. Il big di Redmond ha già annunciato che fra l'uscita sul mercato di Whistler e della sua versione embedded non passeranno più di 90 giorni.

La data del rilascio di Whistler Embedded, sia della versione desktop che di quella server, dovrebbe avvenire intorno al terzo trimestre del 2001. Insieme al sistema operativo, Microsoft rilascerà tutta una serie di strumenti di sviluppo per la scelta (Target Designer), la progettazione (Component Designer), l'importazione (Database Manager) e l'analisi delle dipendenze (Target Analyzer) dei componenti.
TAG: sw