Newbie.it/ La Netiquette

Dal sito dedicato ai neofiti della Rete una introduzione ai principi della buona educazione online. Netiquette: Ovvero come masticare un po ' di web, ma con la bocca chiusa

Web - Newbie.it - Durante una delle prime lezioni del terzo anno, la mia prof.ssa di Diritto esordì con una frase non troppo diversa da: "La libertà di un individuo finisce dove inizia quella di un altro". Questa massima, di indubbio valore morale, non era però farina del suo sacco, bensì una regola intrinseca del Diritto e quindi indice di grande senso civico, una regola che permea le fondamenta della Netiquette.

Netiquette è la contrazione delle parole "net" ed "etiquette" (rispettivamente "rete" e "regole di comportamento") me si pronuncia "netichèt". La sua coniazione risale a tempi relativamente vicini, ovvero al 1992 quando la comunità di Internet pubblicò e fece circolare un trattato con titolo "Lo Zen e l'arte di Internet" che raccoglieva alcune utili regole a riguardo. Nel 1995 venne scritto un Rfc (acronimo di Request for comment, è documento che indica le principali regole tecniche e non di qualsiasi cosa in rete) proprio su questo argomento, esattamente il RFC1855; rileggendolo adesso alcune regole possono risultare un po ' datate per quello che è la rete attualmente, ma bisogna considerare il periodo in cui è stato scritto.

La filosofia della Netiquette si basa sul concetto che la rete è costituita da persone, pertanto redige una serie di semplici regole che da sole basterebbero a permettere una corretta convivenza e cooperazione tra gli utenti di questi servizi.
Molto spesso seguire la Netiquette significa semplicemente utilizzare un po ' di buonsenso: la Netiquette è nata da e per gli utenti, questo non solo perché è stata creata dagli utenti stessi che conoscono i principali problemi a cui vanno incontro, ma anche perché tutto nasce dall'idea che Internet è quello che ne fanno le persone che lo usano.

Inoltre è da sottolineare che su Internet non esiste un'autorità che obblighi a rispettare queste norme, diciamo piuttosto che tali consuetudini sono difese dagli utenti stessi che ne traggono i principali vantaggi.

Purtroppo molto spesso capita che questo concetto venga meno, e che la Netiquette diventi sempre più uno strumento di elite che i navigatori esperti usano per mantenere un po ' di autorità sui Newbie, perdendo certamente di vista l'aiuto che queste regolette possono fornire per migliorare la qualità della vita e dei servizi di Internet.
TAG: italia