Un ambiente hi-tech per la contabilità statale

Un ambiente hi-tech per la contabilità statale

Con un contratto appena firmato, Finsiel realizzerà un sistemone capace di digerire enormi quantità di dati e restituire informazioni utili. Ecco come
Con un contratto appena firmato, Finsiel realizzerà un sistemone capace di digerire enormi quantità di dati e restituire informazioni utili. Ecco come


Roma – Un sistemone capace di rispondere alle necessità di raccolta e di analisi dei dati relativi alla contabilità economica delle amministrazioni statali: c’è questo dietro una importante commessa che si è aggiudicata nelle scorse ore Finsiel, società della divisione I.T. Telecom del Gruppo Telecom Italia.

L’obiettivo del lavoro che Finsiel mette in campo punta a realizzare un ambiente-dati che sia di facile consultazione, che offra informazioni omogenee e di semplice gestione.

Il contratto prevede un tempo di tre anni e porterà a quello che viene definito “Sistema Unico di Contabilità Economica” delle amministrazioni pubbliche. “Permetterà – si legge in una nota Finsiel – al Governo e alla Pubblica Amministrazione di monitorare l’andamento della finanza pubblica, di intraprendere manovre mirate di politica economica e diffondere la cultura dell’analisi e della valutazione della gestione amministrativa”.

Il progetto – che rientra nelle iniziative di e-government portate avanti da Finsiel – prevede l’adozione di strumenti come il portale di progetto e la realizzazione di pubblicazioni, reporting e strumenti di simulazione e di analisi da mettere a disposizione dei più alti vertici dello Stato. Il tutto è accompagnato da servizi di consulenza e dall’aggiornamento della soluzione informatica attuale.

“Nel Sistema Unico di Contabilità Economica – spiega la nota – confluiranno dati e informazioni da un gran numero di amministrazioni pubbliche, non tutte allo stesso livello di evoluzione. Per questa complessità Finsiel ha optato per un approccio metodologico capace di integrare tutte le componenti dell’organizzazione (persone, processi, strategie e tecnologie informatiche) e per una introduzione graduale degli interventi e degli elementi innovativi.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 nov 2001
Link copiato negli appunti