F4, la flat per giocare

Sebbene non serva solo per giocare, la nuova flat rate di NGI è stata espressamente dedicata ai fan del gioco multiplayer on-line, garantendo agli utenti bassissima latenza anche in presenza di download

Varese - Quella in fase di lancio da parte di NGI è la prima flat-rate italiana interamente dedicata al gioco su Internet. Disponibile a partire dal 2 Gennaio 2001, ?F4 the flat to play? promette di soddisfare le esigenze di tutti gli incalliti fan del gioco on-line attraverso i caldissimi server multiplayer ospitati sul network di NGI.

Quello che rende F4 diversa da ogni altra flat è la caratteristica di essere una sorta di "rete privata" pensata per chi desidera giocare col minor "ping" (la latenza fra utente e server di gioco) possibile. NGI infatti dichiara che "F4 non interpone POP, routers, e nodi fra il PC dell?utente ed i server di gioco. C?è un solo hop dai server. Idealmente è come se il server avesse un modem che l?utente chiama direttamente componendo un numero verde". Grazie poi alla priorità assegnata ai pacchetti UDP, NGI sostiene che è possibile giocare senza problemi anche mentre si scaricano file.

Ai propri abbonati NGI garantisce una banda del 100% per i collegamenti nazionali e del 90% per quelli esteri, con un rapporto modem/utenti di 1:4.
Ma tutto questo ha un prezzo un po' più caro della media, cioè 105.000 lire per connessioni 56 Kbps/ISDN 64 Kbps e 210.000 lire per ISDN 128 Kbps. Il contratto è annuale.