25 mag 2013, 00.35link html
- Scritto da: tolilli
> Più che il traffico generato dalle applicazioni
> software, mi servirebbe verificare la rete più da
> un punto di vista vicino al cablaggio (cavo con
> problemi, collegamenti su cavo duplicati, PC che
> non si vedono in rete
> ecc.)

Per quello che riguarda la verifica fisica dei cavi di rete ti consiglio di usare un così detto "tester di rete". Li trovi a pochi euro su ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tester+di+rete
Questo oggetto ti permette di capire se il cavo è funzionante (non è interrotto da qualche parte e le prese non sono cablate male) attraverso l'accendersi di led.

Per il resto a parte i soliti strumentini a linea di comando (ping, arping, traceroute, dig) e wireshark non saprei che consigliarti dato che non uso altri tool.

Ricordo che anni e anni e anni e anni fa avevo fatto un programmino per l'università che ti mostrava mediante grafo tutte le comunicazioni in corso sulla tua LAN così da poter capire chi comunica con chi e quindi, per esclusione, anche chi non comunica... ma ora non saprei proprio che strada ha preso, probabilmente quella del cestino, l'effetto però era davvero carino.

Faceva grafici simili a questo http://personalpages.manchester.ac.uk/staff/m.dodg..., solo ovviamente meno complesso e "trafficato" dato che la mia LAN è composta da pochi nodi e il cui spessore delle linee che collegavano i vari nodi aumentava con la quantità di dati scambiati così da capire ad occhio anche chi stava intasando la rete.
-----------------------------------------------------------
Modificato dall' autore il 25 maggio 2013 00.39
-----------------------------------------------------------