25 giu 2013, 18.52link html
26 giu 2013, 16.00link html
- Scritto da: ninny
> Salve,rispondendo alla domanda su 1)User passw e
> 2)Server Token Passw,la risposta è si sono queste
> due voci che compaiono, prima di avviarsi
> windows.

Allora si tratta senza alcun dubbio dell'Anti Theft.

> Ma la cosa strana è
> che
> quando mi è comparsa questa schermata il computer
> io lo avevo lasciato acceso,cioè non si è spento
> e riacceso comparendo questa schermata,ma era già
> acceso,poi ho spento e riacceso e la schermata
> compare sempre.

L'Anti Theft è in grado di spegnere il computer quando entra in funzione, bloccandolo fino a che l'utente non viene riconosciuto nuovamente.

> Sono strasicuro che nè io nè mio
> figlio abbiamo impostato una passw sul bios,

Non si tratta della password del BIOS. La password dell'Anti Theft da quanto ho capito non si imposta via BIOS, ma attraverso un programma apposta, forse installato nel computer. Hai notato/ti ricordi se nel computer in oggetto era installato qualche programma che possa avere qualcosa a che fare con l'Anti Theft?

> forse
> è piu'probabile l'installazione di qualche
> programma,io prima di mandarlo all'assistenza ho
> smontato l'ard disch e messo un'altro,ma niente
> da fare quella richiesta compare sempre.

L'Anti Theft è una funzionalità inserita mi pare addirittura a livello di CPU, sostituire l'Hard Disk non serve a nulla. L'unica cosa che può riattivarti il PC è cambiare la CPU, o nel caso dei portatili visto che la CPU in genere è saldata sulla scheda, sostituire l'intera scheda madre. Per questo alla Lenovo ti hanno detto che hanno bisogno di cambiare la CPU.

> Misa che
> hò buttato 350 euro + 50 all'assistenza.

Se non trovi un modo per sbloccarlo mi sa proprio di si. Al massimo lo puoi vendere come pezzi di ricambio su eBay specificando che è bloccato dall'anti-theft (però potrebbero prenderti per un ladro che cerca di rivendere la refurtiva).

> Vuol dire
> non c'è modo di riattivare questo computer.

Prova magari a cercare in rete se esiste un qualche modo per sbloccare un PC bloccato con Anti Theft ma dubito molto che si possa fare (renderebbe l'Anti Theft del tutto inutile).

> E poi
> mai sentito che una riparazione costasse piu'del
> computer nuovo.

Spesso la componentistica di ricambio costa molto più di quella disponibile in fabbricazione su vasta scala. A questo devi aggiungere le ore di lavoro necessarie da parte di un tecnico qualificato che può aggirarsi anche sulle 50 euro l'ora.
Tieni conto che nel tuo caso va probabilmente rimpiazzata l'intera scheda madre... stanno davvero molto meno a venderti un portatile nuovo.

> Non credo che qualcuno del
> rivenditore l'abbia attivato il computer l'ho
> preso io ed era sigillato nello scatolo,da
> Euronics.Grazie per la
> risposta.

Bé, era solo un'ipotesi. Visto che dici di essere sicurissimo che né tu né altri componenti della famiglia avete attivato l'AntiTheft nemmeno per sbaglio, allora non resta che imputare la cosa a cause esterne. Ne posso identificare almeno 3 di possibili:
- è stato attivato dal negoziante che ti ha venduto il PC (magari perché quel PC era in esposizione), ma dici che non è questo il caso
- è stato attivato da un software esterno (un trojan? è possibile? non saprei proprio)
- è stato attivato per via di un difetto di fabbrica. In questo caso rientreresti a pieno titolo nella garanzia... ma come lo provi?

Altre idee non ne ho. Prova ad andare sui forum dell'Intel (mi pare che esistano) ed esponi il tuo problema a loro. Specifica marca e modello del PC. Chiarisci che non hai attivato l'AntiTheft, che il computer ha pochi giorni di vita e che improvvisamente si è bloccato senza alcuna ragione apparente. Vedi se sono in grado di fornirti assistenza loro.