Buongiorno e buone feste a tutti,
vi scrivo la presente per chiedere una delucidazione che penso potrà essere di aiuto a molti, anche per tutelarsi e quindi chiedo la vostra gentile collaborazione.
Io posseggo un cellulare Samsung e lo uso per navigare in internet, per curiosità ho guardato i preferiti impostati di fabbrica e c'è n'era uno chiamato " Samsung" cliccandoci si viene rimandati all'indirizzo http://m.it.samsungapps.com e compare un avviso con scritto che è un servizio in abbonamento a 4 per 7 giorni per le app di samsung, io ho quindi subito chiuso il browser e sono andata cercare documentazione su internet. Purtroppo il sito non è accessibile da un normale computer e quindi ho fatto una ricerca su google trovando solo questo riferimento: http://forum.alfemminile.com/forum/f701/__f21988_f... che mi ha lasciata molto perplessa.
Qualcuno di voi ha provato ad andare su questo sito dal proprio samsung e può darmi qualche delucidazioni in merito?

Di norma i servizi in abbonamento devono seguire i codici di condotta degli operatori, ovvero (per sintetizzare), si deve inviare un sms ad un determinato numero oppure si riceve un sms con un codice da inserire sul sito e, in ambedue i casi, si deve ricevere un messaggio di "benvenuto" con i costi del servizio, ecc...
La mia domanda è quindi, questo vale anche per il servizio offerto da Samsung? ( con riferimento specifico al link sopra riportato)
Il codice del consumo prevede che la Samsung, se si attivasse tale servizio, mi invii una documentazione con le informazioni sui costi, sulle modalità di recesso, ecc, giusto? Se si, quali sono le modalità che può adottare per farmi questa notifica?
Sintetizzando,se un'utente dovesse trovarsi a vedersi attivati questo importo e non avesse volutamente attivato tale servizio, quali sono gli elementi che determinato un'attivazione lecita da una illecita? Come può tutelarsi?

Vi ringrazio