Linus Torvalds, intervista e forse un premiola redazione 
20 apr 2012, 17.52
 Chiudi
Apri tutti i messaggi20 apr 2012, 19.01permalink
20 apr 2012, 22.02permalink
20 apr 2012, 22.05permalink
21 apr 2012, 10.40permalink
21 apr 2012, 13.14permalink
23 apr 2012, 18.28permalink
23 apr 2012, 09.18permalink
23 apr 2012, 09.22permalink
20 apr 2012, 22.33permalink
21 apr 2012, 10.43permalink
21 apr 2012, 12.46permalink
21 apr 2012, 13.09permalink
21 apr 2012, 14.41permalink
21 apr 2012, 13.17permalink
21 apr 2012, 13.41permalink
21 apr 2012, 16.58permalink
22 apr 2012, 17.26permalink
23 apr 2012, 09.11permalink
23 apr 2012, 09.23permalink
23 apr 2012, 22.15permalink
24 apr 2012, 08.19permalink
24 apr 2012, 08.19permalink
25 apr 2012, 01.10permalink
21 apr 2012, 12.05permalink
21 apr 2012, 01.27permalink
21 apr 2012, 10.41permalink
21 apr 2012, 12.06permalink
21 apr 2012, 15.24permalink
23 apr 2012, 08.58permalink
23 apr 2012, 09.59permalink
23 apr 2012, 22.20permalink
23 apr 2012, 00.05permalink
21 apr 2012, 10.51permalink
22 apr 2012, 01.21permalink
23 apr 2012, 22.23permalink
 Chiudi
Apri tutti i messaggi20 apr 2012, 22.59permalink
21 apr 2012, 11.10permalink
22 apr 2012, 01.22permalink
22 apr 2012, 12.55permalink
23 apr 2012, 00.07permalink
23 apr 2012, 09.13permalink
21 apr 2012, 12.54permalink
21 apr 2012, 15.21permalink
21 apr 2012, 21.58permalink
22 apr 2012, 14.17permalink
23 apr 2012, 13.51permalink
23 apr 2012, 11.29permalink
23 apr 2012, 14.45permalink
23 apr 2012, 17.34permalink
23 apr 2012, 17.43permalink
23 apr 2012, 18.05permalink
23 apr 2012, 18.13permalink
23 apr 2012, 20.44permalink
24 apr 2012, 05.41permalink
24 apr 2012, 08.47permalink
21 apr 2012, 22.07permalink
22 apr 2012, 01.25permalink
23 apr 2012, 09.17permalink
 Chiudi
Apri tutti i messaggi21 apr 2012, 00.36permalink
21 apr 2012, 14.11permalink
21 apr 2012, 14.40permalink
21 apr 2012, 16.03permalink
21 apr 2012, 23.26permalink
22 apr 2012, 01.34permalink
22 apr 2012, 14.16permalink
22 apr 2012, 15.45permalink
22 apr 2012, 17.34permalink
23 apr 2012, 01.22permalink
23 apr 2012, 12.26permalink
23 apr 2012, 12.36permalink
23 apr 2012, 13.46permalink
23 apr 2012, 14.38permalink
22 apr 2012, 15.39permalink
22 apr 2012, 19.55permalink
22 apr 2012, 22.49permalink
23 apr 2012, 09.31permalink
23 apr 2012, 10.19permalink
23 apr 2012, 10.35permalink
23 apr 2012, 13.57permalink
23 apr 2012, 14.39permalink
23 apr 2012, 18.25permalink
23 apr 2012, 14.44permalink
23 apr 2012, 18.13permalink
24 apr 2012, 00.10permalink
24 apr 2012, 09.00permalink
24 apr 2012, 11.53permalink
24 apr 2012, 12.52permalink
> L'Open Source non ha cicli di rilascio dettati
> dal mercato (o comunque non li ha come
> riferimento principale), e geneticamente non ha
> la caratteristica di dare tutto, subito e
> perfetto. Non può avere per sua natura questi
> parametri come
> riferimento.
>
il problema è che tali parametri invece li hanno le aziende che devono usare degli strumenti per rimanere nel mercato.

> Alla lunga però, proprio per il fatto che il
> codice dei software è "aperto", quei programmi
> che generano l'interesse e costruiscono attorno a
> sé una community, finiscono per raggiungere e
> superare i progetti commerciali: sia in stabilità
> che in features
> supportate.

se invece non raggiungono un sufficente livello di interesse i progetti, di fatto, muoiono o rimangono in piedi per semplici appassionati. Diventando per niente appettibili su chi vorrebbe usare tali software come supporto per i suoi affari.


> Oggi Blender non supporta il bump mapping? (Non è
> vero, ma supponiamo lo sia), domani o dopo domani
> lo avrà: e gratis.
>

il problema è: e se per il mio lavoro il bump mapping è essenziale e mi serve oggi che faccio ? prendo un software proprietario. Ma se inizio con un software proprietario perché dovrei poi cambiarlo dopo che l'ho studiato, mi sono abituato ad usarlo e sono capace di essere estremamente produttivo con quest'ultimo ? A conti fatti mi converrà tenermelo che investire per cambiarlo.

>
> A questo si aggiunge il surplus di valore dato
> dalla disponibilità dei sorgenti e dalla
> possibilità *legale* di riadattare il software,
> cosa questa che è (spesso) preclusa ai software
> closed
> source.

ma con quali costi però ? tornando al tuo esempio a me il bump mapping serve in maniera essenziale, prendo i sorgenti di blender e pago una software house per implementarlo. Quanto mi costa ? Se costa poco bene, se costa molto (nell'ordine di 10 volte una licenza del concorrente proprietario) mi rivolgerò al software proprietario.
shevathas
10.246
 
 
25 apr 2012, 09.58permalink
26 apr 2012, 10.57permalink
 Chiudi
Apri tutti i messaggi22 apr 2012, 20.32permalink
22 apr 2012, 22.45permalink
 Chiudi
Apri tutti i messaggi23 apr 2012, 09.11permalink
23 apr 2012, 09.35permalink
23 apr 2012, 11.18permalink
23 apr 2012, 14.34permalink
 Chiudi
Apri tutti i messaggi23 apr 2012, 09.42permalink
24 apr 2012, 17.30permalink