KIllustrator cambia nome, salva la pelle

KIllustrator cambia nome, salva la pelle

Terzo capitolo della vicenda: su pressioni di Adobe, KIllustrator cambia nome ed evita ogni possibile guaio giudiziario
Terzo capitolo della vicenda: su pressioni di Adobe, KIllustrator cambia nome ed evita ogni possibile guaio giudiziario


Roma – La vicenda che ha visto per protagonisti il software open source KIllustrator ed il gigante del software Adobe, sembra essersi alfine conclusa: l’autore del prodotto, Kai-Uwe Sattler, è andato incontro alla richiesta di Adobe ed ha mutato il nome di KIllustrator in Kontour.

La decisione di Sattler arriva dopo che uno studio legale tedesco gli aveva intimato di cessare immediatamente la distribuzione e lo sviluppo di KIllustrator, un software che fa parte della suite di applicativi di KOffice per Linux e che, stando alle accuse, danneggiava la reputazione di Illustrator, il noto software di grafica vettoriale di Adobe disponibile, al momento, solo in versione Windows e Mac.

Lo studio legale aveva chiesto a Sattler anche la corresponsione di un risarcimento danni di 2.000 dollari e, lasciando capire la profonda ignoranza di questi avvocati in merito alla licenza free di KOffice, la lista di tutti gli acquirenti del pacchetto.

La scorsa settimana il colosso americano del software ha però ufficialmente ridimensionato queste richieste , lasciando intendere che lo studio legale tedesco si era in mosso per conto proprio, e ha fatto sapere a Sattler di non pretendere da lui né l’abbandono del progetto né la corresponsione di alcuna somma di denaro: la sola cosa che le interessava era che KIllustrator cambiasse nome.

Dal canto suo, Sattler si era già detto disposto ad accettare un accordo amichevole con Adobe, accordo che oggi ha portato alla sostituzione del vecchio nome con quello di Kontour, parola che richiama il termine inglese “contour” (profilo, sagoma).

Fino ad oggi pare che nessun esponente di spicco del movimento open source abbia sollevato obiezioni sulla questione, tantomeno il team del KDE. Pare, insomma, che questa sia davvero l’ultima puntata di una vicenda risoltasi in tempi davvero molto rapidi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 lug 2001
Link copiato negli appunti