L'iPod si vestirà di blu HP

L'iPod si vestirà di blu HP

Per irrompere nel business della musica digitale HP prende a prestito la tecnologia di iPod e il jukebox multimediale di Apple iTunes, software che verrà presto installato su tutti i PC Pavilion e Compaq Presario
Per irrompere nel business della musica digitale HP prende a prestito la tecnologia di iPod e il jukebox multimediale di Apple iTunes, software che verrà presto installato su tutti i PC Pavilion e Compaq Presario


Las Vegas (USA) – Con un annuncio a sorpresa, Apple e HP hanno svelato un accordo strategico che porterà quest’ultima a commercializzare dei player audio basati sulla tecnologia di iPod, la famosa famiglia di player portatili di Apple. Sebbene i gingilli hi-tech di HP verranno commercializzati con il nome di HP Blue , questi conserveranno lo stesso design e le stesse funzionalità che caratterizzano gli iPod di ultima generazione.

I primi player di HP verranno rilasciati sul mercato a partire da questa estate ad un prezzo che, secondo il colosso capitanato da Carly Fiorina, sarà competitivo con gli altri player oggi in commercio.

Per il momento HP non prevede di commercializzare player basati sul design dell’ iPod mini , tuttavia l’azienda non ha escluso che questo possa avvenire in futuro.

L’accordo prevede anche che, sempre a partire da questa estate, tutti i PC e i notebook consumer di HP vengano commercializzati con iTunes preinstallato e includano un’icona che renda direttamente accessibile dal desktop il servizio di musica on-line iTunes Music Store.

L’alleanza con HP potrebbe accrescere in modo significativo la diffusione fra gli utenti di Windows del software iTunes e, con esso, dell’omonimo negozio on-line di musica. La versione di iTunes per Windows è stata rilasciata circa tre mesi fa .

Fiorina, che ha affermato di aver scelto il software e il servizio di Apple dopo un’attenta analisi di tutte le alternative in circolazione, ha giustificato questa mossa con l’elevata domanda di musica digitale da parte dei propri utenti di PC. Secondo una ricerca dell’azienda, infatti, oltre il 54% degli attuali clienti di HP scaricano musica sul proprio PC.

“Credo che tutti siano concordi nel dire – ha poi commentato il massimo dirigente di HP – che Apple ha fatto un gran lavoro con iPod, il software iTunes e l’iTunes Music Store”.

L’annuncio dell’accordo con Apple, avvenuto al recente CES di Las Vegas, è stato accompagnato da HP al lancio di un “entertainment hub” in grado di funzionare come un di server domestico per l’archiviazione, la gestione e la condivisione di musica, film e foto. Il colosso ha anche annunciato un monitor al plasma da 42 pollici, una TV LCD da 30 pollici e l’imminente integrazione nei suoi PDA iPaq di una funzionalità intelligente per il controllo remoto di una varietà di dispositivi ed elettrodomestici.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 gen 2004
Link copiato negli appunti