Roma – Comincerà su certi voli da e per gli Stati Uniti e poi, superata la fase di sperimentazione, diffonderà i nuovi servizi anche su altre tratte. Si parla di Lufthansa la compagnia di bandiera tedesca, una delle maggiori del mondo, ancora una volta in prima linea nel tentare di aggiornare i servizi di bordo con un tocco di Internet e connettività.
La società ha infatti confermato che in questi giorni sono partite le sperimentazioni di connettività internet wireless wi-fi sui propri velivoli che coprono la tratta Francoforte-Portland. Una notizia che non sorprende visto che proprio Lufthansa fu tra le primissime società del settore a introdurre la connettività Internet in volo.
L’operazione, pensata per andare incontro soprattutto all’utenza business e in un certo senso in controtendenza rispetto al progressivo smantellamento dei costosi servizi di bordo tradizionali, attira l’interesse dell’intero settore.
Secondo un portavoce di Connexion by Boeing , il più importante fornitore di sistemi di connettività di bordo, “l’accesso ad alta velocità ad Internet è tra i servizi più richiesti” per la clientela business. Non è dunque un caso che il varo del nuovo servizio coincida con l’allargamento dei posti “business class” su quella tratta gestita dalla compagnia tedesca, un volo non-stop che consentirà ai passeggeri di restare “agganciati” alla grande rete a 10mila metri d’altezza.