Microsoft, lotta aperta ai virus

Microsoft, lotta aperta ai virus

A Monaco il gigante del software annuncia due nuovi prodotti per la sicurezza indirizzati al mercato aziendale: entrambi sono in grado di proteggere i sistemi da virus, spam e altre minacce provenienti da Internet
A Monaco il gigante del software annuncia due nuovi prodotti per la sicurezza indirizzati al mercato aziendale: entrambi sono in grado di proteggere i sistemi da virus, spam e altre minacce provenienti da Internet


Monaco (Germania) – Microsoft sta per lanciare un nuovo servizio per la sicurezza, chiamato Client Protection , che promette di semplificare il compito degli amministratori di rete nel proteggere i sistemi aziendali – desktop, laptop e file server – dal malware.

Descritto da Microsoft come una protezione unificata contro spyware, rootkit, virus e altre cyber-minacce, Client Protection sarà simile alla soluzione integrata per la sicurezza Windows OneCare ma, a differenza di quest’ultima, si indirizzerà soprattutto alle imprese di medie e grandi dimensioni.

Il futuro servizio di Microsoft, che includerà anche strumenti per la gestione centralizzata e funzionalità di reporting, si integrerà con Active Directory e le attuali soluzioni del colosso per la distribuzione di patch e aggiornamenti.

Microsoft conta di rilasciare una prima versione beta del prodotto entro la fine dell’anno. Prezzi e tipi di licenza verranno annunciati in un secondo tempo.

Il secondo prodotto per la sicurezza annunciato da Microsoft a Monaco è Antigen , un software antivirus e antispam progettato per proteggere i sistemi su cui girano piattaforme per la messaggistica e la collaborazione, tra cui Exchange. Antigen si basa sulle tecnologie che il big d Redmond ha acquisito da Sybari Software ed include un motore di scansione migliorato, capace di rilevare le principali vulnerabilità di sicurezza.

Una versione di test del prodotto verrà rilasciata durante la prima metà del prossimo anno.

L’ultimo annuncio di Microsoft ha riguardato il varo di SecureIT Alliance , un gruppo di partner del colosso di Redmond che stanno collaborando allo sviluppo di soluzioni per la sicurezza in grado di integrarsi al meglio con la piattaforma di Microsoft.

“I nostri clienti stanno testimoniando ciò che emerge anche dalle nostre ricerche: la natura e la complessità delle minacce on-line e degli attacchi continuano ad evolversi, e cracker, ladri e pirati diventano sempre più abili”, ha affermato Mike Nash, corporate vice president della Security Technology Unit di Microsoft. “In Microsoft crediamo che i clienti abbiano il diritto di conoscere quali programmi stiano girando sulle loro macchine, da dove questi provengano, i loro scopi e come rimuoverli. Per aiutare i nostri clienti a esercitare questi diritti, e proteggersi dalle minacce in continua evoluzione, stiamo attuando un approccio alla sicurezza maggiormente olistico che include lo sviluppo di nuove tecnologie, la collaborazione con l’industria e l’educazione degli utenti”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 ott 2005
Link copiato negli appunti