7Zip č un programma che una volta installato viene "inglobato" in Windows e nel menų contestuale (tasto destro del mouse). Ma ora dispone anche di un comodo "File Manager" per gestire gli archivi compressi per chi preferisce accedere tramite interfaccia disponibile anche in italiano.
Apre in punta di click archivi 7zip, Zip, Cab, Rar, Gzip, Bzip2 e Tar.
Una volta installato e configurato il programma basta un doppio click su un archivio compresso per aprire un finestra "in stile Explorer" che mostra il contenuto dell'archivio, e ne permette la decompressione parziale o totale.
Oppure dal menu contestuale č possibile scegliere voci come "Controlla l'archivio", "Aggiungi all'archivio", "Estrai qui" che si riferiscono alle operazioni di compressione e decompressione tramite 7Zip.
Pių semplice a farsi che a dirsi.. 7Zip significa soprattutto maneggiare archivi compressi dal desktop di Windows, senza praticamente dover imparare ad usare alcun programma. Il piccolo freeware (software gratuito! ndr) viene distribuito... gratuitamente ma chi vuole puō far felice Igor Pavlov e registrarlo con un pagamento di 20 dollari seguendo le istruzioni incluse nella guida in linea o nel sito.
Gli appassionati della riga di comando possono godere dei lunghi elenchi di istruzioni e comandi accessibili... a mano, digitando appositi codici e comandi nella finestra DOS.
Il programma, ed il formato di compressione predefinito ovvero 7zip, vengono distribuiti sotto licenza GNU. Viene considerato capace di comprimere qualcosa in pių degli altri sistemi (fino al 10 per cento in pių).
Per chi volesse approfondire la conoscenza del formato 7z č disponibile una esaustiva
pagina di informazioni.