KaraFun

Lettore multimediale per karaoke e musica, con effetti per il testo e animazioni a tutto schermo

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:3.987 KB
Click:13.720
Commenti:Leggi | Scrivi (23)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
I figli di Fiorello e Fiorellino sono ancora molti e, se è vero che il Karaoke non è nato e non morirà con loro., è anche vero che è dannatamente divertente e semplice da realizzare con un Pc.

KaraFun è un lettore di file "karaoke" di vari formati comuni (MIDI, KAR, LRC, CDG ed altri) oltre che del suo formato proprietario "KFN", e consente con il suo editor interno di creare dei nuovi file sui quali cantare seguendo le parole che scorrono sullo schermo, perché ogni tanto bisogna tirar fuori la Mariah Carey ed il Ricky Martin che scorrono nelle vene.

Ad esempio è possibile costruire un file "KFN" partendo da un file MIDI, inserendo le parole del testo, scegliendo uno sfondo appropriato e l'unica cosa che mancherà a quel punto sarà una buona dose di faccia tosta, dei parenti comprensivi, un po' d'intonazione e tanto fiato nei polmoni.

Con un microfono collegato al computer è anche possibile registrare le proprie evoluzioni canore, infestando l'hard disk di registrazioni wav con la propria voce che segue le basi strumentali...

Durante il playback delle basi è possibile cambiare la velocità del brano, o l'intonazione generale senza modificare la velocità (vale anche per i brani MP3!). Il testo, con gli sfondi, viene mostrato in una finestra a parte o a tutto schermo con eleganti effetti tridimensionali che sfruttano le librerie DirectX, richieste dal programma. Le singole parole possono svolazzare qui e là, scorrendo e sfumando, ballonzolando come bolle di sapone, o visualizzate più semplicemente a blocchi di qualche riga per volta come Fiorello insegnò agli italiani anni orsono.

Il volume del microfono, e tantissime altre opzioni e personalizzazioni, fanno di Karafun uno strumento di divertimento adatto sia al novellino che al "professionista" del karaoke, da 24mila baci ai duetti di Evita.

Per fortuna tantissimi file "da cantarci sopra" sono reperibili in Rete su siti dedicati, o sui tanti siti dedicati a cantanti e gruppi musicali, ed in poco tempo è possibile ottenere una vera e propria "karaokoteca" da utilizzare a tutto schermo per la gioia di grandi e piccini (e un po' meno per la gioia dei vicini). Il programma viene distribuito gratuitamente visto che la stessa software house, sul sito di Karafun e sui siti collegati ad esso, vende (e regala!) tantissimi brani musicali ben confezionati e belli da vedere e pronti da martoriare. Un po' come se un distributore di benzina si mettesse a... regalare automobili! I file distribuiti da Karafun contengono addirittura una "voce guida" o uno strumento guida per ricordarsi meglio la melodia del cantato, ed è possibile regolare indipendentemente il volume del microfono e dello strumento o voce guida, o utilizzare una registrazione del cantato registrata precedentemente come guida.

Sul sito del programma sono anche disponibili dei "modelli" o "preset" per mostrare i testi delle canzoni, che vengono chiamati "predisposti" e sono reperibili in questa pagina[http://www.karafun.com/karaoke-preset/index_en.html]] per corredare i karaoke con sfondi e animazioni del testo sempre differenti. Con l'editor incluso nel programma è comunque possibile creare dei propri "predisposti" o stili di esecuzione.

Karafun è disponibile anche in italiano selezionando la lingua durante l'installazione. È un italiano con parole come "libbreria", "registrazzione" e "accorci della tastiera" (le scorciatoie!) ma meglio di niente! In fondo sono solo "Parole, parole, parole..." !(LS)
23 Commenti alla Notizia KaraFun
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)